L’Aquila: per il Pd “la sanità locale è troppo penalizzata e dimenticata”

Parte oggi la vertenza sanità all’Aquila aperta dalla deputata del Pd Stefania Pezzopane che, in conferenza stampa con l’ex sindaco Massimo Cialente e altri esponenti del Pd, ha denunciato le gravi carenze dell’ospedale San Salvatore

Si stanno bloccando le assunzioni, si vuole risparmiare sul core business. Sarà istituita una consulta con il Comune, parte attiva se la Pezzopane dovesse essere eletta sindaco e mensilmente sarà convocato il comitato ristretto dei sindaci. Il Pd chiede di fare concorsi con tempistiche diverse, a tempo indeterminato entro sei mesi, e di stabilizzare i precari storici. L’internalizzazione non può essere usata solo in campagna elettorale, serve un programma. Va completato anche per la Pezzopane l’ammodernamento tecnologico. La Pet da anni acquistata e pagata non viene usata. Questo l’esempio più eclatante messo sul piatto.

Usa parole forti Massimo Cialente che definisce l’ospedale regionale “un ospedale da campo ma non per le professionalità, ormai stremate e demotivate ma per la gestione”.

“Negli ultimi anni l’ospedale San Salvatore è stato vittima di un declino terribile denunciato da tutti gli operatori sanitari. Ci sono medici bravissimi ma è  l’organizzazione complessiva che non regge. Turni stressanti, personale senza ferie con il rischio di eventi avversi. E mancano i farmaci, come pure i presidi sanitari. Una malata oncologica che doveva fare una Pet si è sentita dire che mancava il farmaco oggi” – denuncia l’ex sindaco.

Basta con i tagli trasversali, dicono tutti: ritardi delle visite, anche quelle in intramoenia, rallentano fino alla paralisi di liste di attesa infinite. Accanto a queste scelte del manager Romano c’è il problema base del finanziamento alla Asl dell’Aquila pari al 22%, in base alla popolazione, ma parliamo della popolazione più anziana che quindi richiede poli terapie e poli accessi.

Capitolo Covid a parte, per l’ex sindaco molte morti si sarebbero potute evitare e spera che le indagini vadano avanti. “I 100 posti letto Covid sono il ritorno dei posti nel blocco 6 – ha detto Cialente- . Non esistono più il reparto di Malattie Infettive, Pneumologia o parte di Medicina. La gente comincia ad andare fuori, il rinvio di interventi ha fatto peggiorare le condizioni di salute di molti”.

Capitolo a parte quello sull’edilizia sanitaria. “In ospedale non c’è adeguamento sismico dei tre corridoi e dell’edificio 1 fondamentale perché i servizi partono li oltre ad avere la mensa”-  dice Cialente. Bisogna rimodulare i fondi dell’articolo 20 per il Pd. Pietrucci ha ricordato che per il Covid il fondo sanitario regionale all’Aquila è stato minore perché la Asl ha dimostrato di essere più virtuosa. Per far raggiungere alle Asl l’equilibrio hanno ripartito i soldi in maniera non giusta però. Il San Salvatore avrà solo la postazione del 118, ha spiegato. Piccola bordata a Marsilio poi dalla Pezzopane.