Regione, depositata dai Radicali Legge di iniziativa popolare sul suicidio assistito

I Radicali hanno depositato oggi in Regione, all’Emiciclo a L’Aquila, una Legge di iniziativa popolare sul suicidio assistito. Presente tra gli altri il segretario dei Radicali Abruzzo, Riccardo Varveri

Quella per l’eutanasia legale è una battaglia che ha una lunga tradizione e che sta a cuore a molti cittadini e cittadine. I Radicali hanno spiegato che uno degli argini posto alla campagna per l’eutanasia legale risale allo scorso anno quando la Corte Costituzionale ha fatto naufragare la richiesta di un referendum su questo tema avanzata dai Radicali. Per loro quello dell’eutanasia è un tema delicato che va trattato con tatto e rispetto.

Il testo della Legge di iniziativa popolare ha raccolto un grande numero di firme, anche a L’Aquila, come si ricorderà ci furono molti banchetti di raccolta, ma il percorso è tutt’altro che compiuto in quanto il testo andrà discusso dall’organo legislativo e in seguito votato. Di certo, pur essendo lontani dell’avvenuta conquista del diritto all’eutanasia, hanno spiegato i Radicali, la presentazione della legge è un momento importante per l’opinione pubblica ed è un segnale forte lanciato alla politica. Alla Regione Abruzzo si chiede di stabilire dei tempi certi per l’iter. Oggi sono 17 anni dalla scomparsa di Luca Coscioni, per cui la data odierna è particolarmente significativa.