M5S Pescara: stop ai “gettoni” facili

M5S Pescara: stop ai “gettoni” facili. Il M5S al Comune di Pescara al fine di riorganizzare l’attività delle Commissioni e del Consiglio, ha presentato un pacchetto di proposte, ben 5, che la maggioranza di centrosinistra, dopo il rinvio della delibera sui gettoni, non può rifiutare.

Cinque proposte per rivoluzionare il concetto di commissione, gettoni di presenza, consiglio comunale e trasparenza delle attività svolte in municipio. Il pacchetto di proposte, denominato Open Consiglio, punta a migliorare da una parte la trasparenza dei lavori durante le Commussioni ed i Consigli comunalie dall’altra favorire la partecipazione dei cittadini alla vita politica, nonchè favorire il controllo sulle attività svolte dai consiglieri, assessori e Sindaco. Inoltre, hanno aggiunto gli esponenti pentastellati, si punta a ridurre i costi al fine di impedire ai soliti “furbetti” di approfittarsene.

In particolare il pacchetto “Open Consiglio” prevede che il gettone di presenza ai consiglieri venga elargito solo se viene certificata un’effettiva partecipazione all’intera seduta della Commissione eliminando la “cattiva abitudine” di elargirla dopo l’apposizione della firma sul registro delle presenze. Nel caso dei consigli comunali, viene proposta invece la partecipazione almeno a 2/3 della sedita o per un’ora non consecutiva della durata complessiva.

“Riportiamo un pò di mondo reale anche all’interno del Palazzo di Città, ha affermato Enrica Sabatini del M5S di Pescara”

Novità sono previste infine anche per favorire la partecipazione attiva dei cittadini ed al controllo delle attività svolte all’interno delle istituzioni.

“Contiamo di veder approvate queste nostre proposte entro la fine dell’anno, ha concluso la Sabatini, anche per iniziare un nuovo anno all’insegna della trasparenza.”