Federica Chiavaroli sottosegretario alla Giustizia

chiavaroli-federica

La senatrice del Nuovo Centro Destra, Federica Chiavaroli, è stata nominata sottosegretario alla Giustizia, nel rimpasto di Governo varato oggi dal premier Matteo Renzi.

Con Federica Chiavaroli, l’Abruzzo torna ad avere un suo rappresentante nel Governo. L’ultimo sottosegretario abruzzese, prima di Chiavaroli, è stato Giovanni Legnini del Partito Democratico, all’Ecomia con delega speciale alla Ricostruzione. Legnini è stato poi nominato vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura. L’altro viceministro alla Giustizia, nominato con Federica Chiavaroli, è Gennaro Migliore, del Partito Democratico.

Nata il 25 settembre 1970 a Penne, residente a Pescara, Federica Chiavaroli è una imprenditrice nel settore della formazione. Eletta al Senato il 24 febbraio 2013, Vicepresidente del gruppo AP (NCD-UDC) dal 22 novembre 2013. Membro della 5ª Commissione permanente (Bilancio), Membro della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani. Consigliere del Comune di Pescara.

XVII Legislatura Senato
Incarichi e uffici ricoperti nella Legislatura

Gruppo Il Popolo della Libertà :
Membro dal 19 marzo 2013 al 14 novembre 2013
Gruppo Nuovo Centrodestra :
Membro dal 15 novembre 2013 al 21 novembre 2013
Vicepresidente dal 22 novembre 2013 (dall’11 dicembre 2014 il Gruppo assume la denominazione Area Popolare (NCD-UDC))
5ª Commissione permanente (Bilancio):
Membro dal 7 maggio 2013
6ª Commissione permanente (Finanze e tesoro):
Membro dal 26 giugno 2014 al 21 gennaio 2016
(in sostituzione del Sottosegretario di Stato Massimo Cassano fino al 21 gennaio 2016)
Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani:
Membro dal 20 maggio 2013

Arrivano i primi commenti degli esponenti politici abruzzesi, dopo la nomina a sottosegretario di Federica Chiavaroli. 

“Rivolgiamo i nostri più sinceri e sentiti auguri alla senatrice Federica Chiavaroli per il prestigioso incarico di Sottosegretario di Stato alla Giustizia che le è stato conferito oggi, certi che saprà affrontare questa nuova e stimolante sfida con l’energia e le capacità che la contraddistinguono. La giornata di oggi segna un traguardo considerevole per la nostra Regione ed è un premio per il lavoro svolto dall’intera squadra del Nuovo Centrodestra Abruzzo che verrà valorizzato ancor di più grazie a questo importante ruolo di governo. Brava Federica, continua a lavorare così, l’Abruzzo è fiero di te!” Lo dichiarano in una nota congiunta l’onorevole Paolo Tancredi ed il Consigliere segretario dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale Giorgio D’Ignazio.

 

“La nomina di Federica Chiavaroli, sottosegretario alla Giustizia è motivo di lustro e vanto per l’intero Abruzzo». E’ il commento del sindaco di Montesilvano Francesco Maragno che aggiunge: “Sono certo che la senatrice saprà ricoprire questo incarico con la serietà, la professionalità e l’impegno che hanno contraddistinto la sua attività sino ad oggi e che saprà coniugare il bene per il Paese con quello dell’Abruzzo. A lei faccio le mie più sentite congratulazioni per la nomina”.

 

“Esprimo i miei più sentiti auguri alla Senatrice Federica Chiavaroli per il suo prestigio incarico di Sottosegretario alla Giustizia”. Cosi’  l’On. Vittoria D’Incecco (Pd). “Sono molta contenta -prosegue la deputata – Federica è una donna che stimo molto, capace e dotata di grande sensibilità. In questi anni si è impegnata attivamente per la nostra regione, mostrando disponibilità e spirito di collaborazione. Con la sua nomina – prosegue la deputata – l’Abruzzo torna finalmente ad avere un suo rappresentante nel Governo e questo consentirà a tutti i parlamentari abruzzesi di lavorare meglio e raggiungere nuovi e importanti risultati. Al neo Sottosegretario i miei migliori auguri di buon lavoro”.

 

“Soddisfazione per la nomina di Federica Chiavaroli a sottosegretario al Ministero di Grazia e Giustizia è stata espressa dal commissario regionale dell’UDC Enrico Di Giuseppantonio.”La senatrice Chiavaroli porterà nel Governo italiano le sue spiccate qualità di competenza e di equilibrio. Sono convinto che nel suo delicato incarico saprà dare un contributo importante anche alle questioni che riguardano la nostra regione. Rivolgo gli auguri di buon lavoro  a Federica, a nome dell’ Udc abruzzese, nella certezza che riuscirà, grazie al sue capacità ed alla grande passione politica, a dare un valido apporto  in un settore difficile e delicato come la Giustizia.”