Pescara: FI sui fondi per il ponte del cielo

sospiri (1)

Pescara: FI sui fondi per il ponte del cielo. Per il capogruppo Sospiri ennesimo schiaffo alla Provincia.

Pescara: FI sui fondi per il ponte del cielo il capogruppo di Forza Italia in consiglio regionale Lorenzo  Sospiri interviene sull’ utilizzo del finanziamento  del ponte del cielo da realizzare a Pescara che sarà destinato al teatro Michetti,  dopo la bocciatura del progetto da parte della Sovrintendenza.Per il capogruppo Sospiri si tratta dell’ennesimo  schiaffo istituzionale al Presidente dell’Amministrazione provinciale di Pescara Antonio Di Marco da parte del governatore d’Abruzzo Luciano D’Alfonso che affonda definitivamente il progetto di riqualificazione della Stella Maris di Montesilvano. Il Presidente della Regione  D’Alfonso ha deciso di destinare 1 milione di euro di fondi Fas, inizialmente impegnati per la realizzazione  del ponte del cielo, per la ristrutturazione del Teatro Michetti di Pescara. Alla struttura la Regione  aveva già assegnato lo scorso maggio un ulteriore finanziamento di 973mila 603 euro  di fondi Par-Fsc ignorando il progetto per il completamento della Stella Maris. Il risultato , secondo Sospiri,  accadrà che ci saranno due incompiute, visto che, nonostante i 2milioni di euro, comunque il Michetti non sarà finito.

Sospiri afferma che “Il Presidente D’Alfonso non si smentisce mai e continua 2 con la politica dei piedi su due staffe “. Il capogruppo di Forza Italia ricorda che dopo tre bocciature da parte delle Sovrintendenze abruzzesi il centro destra aveva sollecitato la Regione ad impiegare rapidamente quel milione di euro di fondi Fas disponibili entro il prossimo 31 dicembre affinchè non andassero  persi. Un progetto già pronto, che attende solo di essere finanziato, è quello della Stella Maris, un edificio storico che versa in condizioni di degrado e per il quale il  precedente governo regionale aveva lasciato nel cassetto 1 milione e mezzo di euro per la sua riqualificazione. La richiesta è stata sostenuta pubblicamente anche dal Presidente della Provincia Antonio Di Marco, visto che su quella struttura ha già espresso il proprio interesse l’Accademia di Belle Arti di Roma, pronta ad aprire una succursale nel pescarese. Il Presidente D’Alfonso a parole si era detto favorevole.

Sospiri dice che “ormai è  ufficiale il ‘doppio gioco’ del Presidente D’Alfonso: il 26 novembre scorso, la giunta Alessandrini ha  approvato la delibera numero 705 per la ‘Pronuncia in merito alla nuova destinazione del finanziamento a valere sul Par-Fsc 2007-2013 – Approvazione progetto preliminare Teatro Michetti’: in sostanza, dopo il parere negativo della Sovrintendenza che ha fermato l’iter realizzativo del pontile del cielo che, ‘allo stato non può ricevere ulteriore attuazione’, la giunta Alessandrini ha deliberato di ‘prendere atto della proposta della Regione Abruzzo di nuova destinazione delle risorse di 1milione di euro del Par all’opera denominata ‘Teatro V.Michetti – Interventi di recupero e ristrutturazione’, così come comunicato dal Presidente della Regione al Direttore dei Dipartimenti regionali interessati con nota del 24 novembre 2015, inoltrata via mail all’amministrazione comunale”.

Per il capogruppo Sospiri  il Governatore D’Alfonso ha assegnato un colpo basso non a Forza Italia, ma al presidente della Provincia Di Marco che, “sconfessato per l’ennesima volta dal Pd-Regione, dovrebbe fare le opportune valutazioni e dimettersi dalla carica. E soprattutto ha offeso le migliaia di cittadini di Montesilvano che da anni attendono il recupero della Stella Maris. Ovviamente porteremo il ‘caso’ in Consiglio regionale, pronti a opporci con ogni strumento all’iniziativa arbitraria del Governatore”.