L’Aquila: querelle politica sui precari

precari comune dell'aquila

L’Aquila: querelle politica sui precari. La Corte dei Conti boccia la richiesta del Comune. Scontro tra il sindaco Cialente e il sottosegretario De Micheli e la senatrice Pezzopane.

Le polemiche continuano dopo che la sezione consultiva per l’Abruzzo della Corte dei Conti ha dichiarato inammissibile la richiesta di parere giunta dal Comune dell’Aquila sull’ipotesi di poter procedere alle proroghe dei 56 contratti a tempo determinato, scaduti il 30 settembre scorso, in deroga ai paletti del Jobs Act, che fissa un massimo di 36 mesi. Pareri discordanti tra diversi dirigenti comunali e tra i ministeri del Lavoro (favorevole) e dell’Economia (contrario). Querelle tra sindaco Massimo Cialente e la  Giunta da una parte e il sottosegretario Paola De Micheli e la senatrice Stefania Pezzopane dall’altra.

I giudici contabili ricordano che “possono essere oggetto della funzione consultiva le sole richieste di parere volte a ottenere un esame da un punto di vista astratto e di carattere generale” mentre quella sui precari “deve ritenersi inammissibile in primis in quanto verte su profili di diritto sostanziale afferenti alle condizioni del rinnovo dei contratti di lavoro nel settore pubblico, e non sulla relativa disciplina finanziaria”. Spunti positivi, comunque, per la senatrice del Pd Stefania Pezzopane dal momento che “nella parte finale della sentenza – dice -, fa espressamente riferimento all’aspetto derogatorio della norma presa in esame. Afferma, infatti, che la disciplina dei rapporti di lavoro a tempo determinato per pubbliche amministrazioni ed enti locali trova compiuta disciplina negli articoli 36 e seguenti del decreto legge 165 del 2001, cui la normativa scrutinata espressamente deroga”.

Il primo cittadino  assicura che  una soluzione sui precari sarà trovata . Intanto sul tema il segretario generale Fp Cgil dell’Aquila Rita Innocenzi chiede l’annullamento della delibera di giunta del 9 ottobre scorso che chiedeva ai dirigenti competenti di predisporre le proroghe.

Il servizio del Tg8: