Pescara calcio: il nulla in uno stadio sempre più vuoto

Pescara calcio: il nulla in un Adriatico sempre più vuoto. È questa la grande sconfitta. Davanti a 2300 spettatori, la Lucchese strappa il pari senza alcun affanno. Delfino sempre più in crisi ma Auteri resta al suo posto.

Pescara senza capo né coda. L’undici biancazzurro non sa più vincere, né segnare ma per farlo bisogna creare, come minimo, i presupposti. Neanche l’ombra. I numeri: appena 4 gol realizzati nelle ultime 7 gare, Coppa Italia compresa.

Non c’è gioco. Non c’è un’impronta. Manca un’identità. La realtà è questa, a prescindere dalle criticità di una rosa disomogenea e male assortita.

Quelle poche certezze di inizio torneo, ad oggi, sono evaporate. I continui cambi di formazione e di modulo hanno confuso e disorientato la squadra.

Se la formula (difesa a 3, a 4 etc.) rappresentasse la panacea, sarebbe tutto più semplice. In realtà, sono fondamentali tanti altri aspetti: distanza tra i reparti, atteggiamento, intensità, corsa, ritmo, garra. Nel Pescara degli ultimi due mesi, nulla di tutto ciò. Parlare di mancanza di cattiveria agonistica è come infilarsi nel porto delle nebbie e nascondere le vere problematiche.

In un clima oggettivamente difficile, aver optato per la linea verde non ha pagato. Come aver tolto responsabilità agli esclusi che, invece, hanno molta più esperienza dei promettenti ma di fatto debuttanti Veroli e Chiarella.

Senza, poi, considerare l’attacco leggero privo di una prima punta di ruolo (Chiarella e Rauti a supporto di D’Ursi). Scelta, anche questa, inizialmente sbagliata contro una difesa fisica, di struttura e un avversario votato, soprattutto, a chiudere gli spazi. Ai toscani è mancato un po’ di coraggio. Probabilmente un rimpianto in casa Lucchese.

Il calendario sarebbe dovuto essere un alleato e, invece, appena due punti nelle ultime 3 partite contro Teramo, Pontedera e, appunto, Lucchese.

Primo 0-0 della stagione. 12 punti in altrettanti incontri. Crisi conclamata, ambiente elettrico (Sebastiani e Auteri aspramente contestati), squadra sfiduciata.

Domenica prossima 5 dicembre, ore 14.30, impegno sul campo del Grosseto rigenerato dall’exploit di Siena (1-3). Attese le squalifiche di Drudi, Rizzo e Valdifiori.

Pescara-Lucchese 0-0 web cronaca clicca qui

Pescara-Lucchese 91′-Le dichiarazioni del Presidente Sebastiani clicca qui

Pescara-Lucchese 91′-Le dichiarazioni di Gaetano Auteri clicca qui

Pescara-Lucchese 91′-Le dichiarazioni di Ingrosso clicca qui

Pescara-Lucchese 0-0 (nel video ampia sintesi)