Previsioni meteo lunedì 1° maggio

L’arrivo di una vasta area perturbata di origine atlantica, sta determinando un graduale peggioramento delle condizioni meteo su gran parte del nostro Paese

Con precipitazioni sparse, anche temporalesche, che, nella giornata di oggi, lunedì 1 maggio,  risulteranno più significative sulle aree tirreniche peninsulari e su quelle interne delle regioni del centro, con associato un sensibile calo delle temperature massime. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L’avviso prevede dalle prime ore di oggi, lunedì 1° maggio, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lazio e Abruzzo, specie sui settori meridionali e su Molise e Campania. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di oggi, lunedì 1° maggio, allerta gialla su Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e in alcuni settori del Piemonte e della Sicilia.

La nostra penisola è interessata dal transito di una perturbazione di origine atlantica che, nelle prossime ore, favorirà precipitazioni su gran parte delle nostre regioni centrali, con l’instabilità che continuerà a manifestarsi anche nella giornata di martedì, mentre una fase di maltempo interesserà le regioni dell’alto versante adriatico, l’Emilia Romagna in particolare, dove sono attese piogge diffuse. Nella giornata di martedì saranno possibili ampie schiarite sulle nostre regioni centrali, specie al mattino, tuttavia nel pomeriggio aumenterà la probabilità di assistere allo sviluppo di addensamenti consistenti associati a rovesci e a manifestazioni temporalesche sparse. Una graduale attenuazione dell’instabilità è prevista tra mercoledì e giovedì, con la rimonta di un promontorio di alta pressione che, se confermato, garantirà un deciso miglioramento del tempo nel fine settimana: vedremo.

PREVISIONE: In Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo da nuvoloso a coperto con precipitazioni sparse, più frequenti sulla Marsica, sull’Alto Sangro, nell’Aquilano, nel Chietino, in estensione verso la Valle Peligna, il Pescarese, il Teramano e verso l’Alto Aquilano nel corso della giornata. Non si escludono rovesci di moderata intensità soprattutto sulle zone interne e montuose, nevose al disopra dei 2000-2200 metri. Schiarite sul settore adriatico in tarda serata-nottata e nelle prime ore della mattinata di martedì, mentre annuvolamenti e rovesci continueranno ad interessare il settore occidentale della nostra regione. Nel pomeriggio aumenterà la probabilità di temporali, sia sulle zone interne che sul versante adriatico. Temperature: Stazionarie o in lieve diminuzione, specie nei valori massimi. Venti: Deboli dai quadranti orientali o sud-orientali, in rinforzo nel pomeriggio-sera, specie lungo la fascia costiera e sull’Adriatico centrale. Mare: Poco mosso al mattino con moto ondoso in aumento dal pomeriggio-sera.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo