1° Maggio: dall’Abruzzo sindacati in piazza a Potenza

Anche l’Abruzzo a Potenza la città scelta per rendere omaggio alla Costituzione nell’ambito delle celebrazioni del Primo Maggio. Certo è che tra lavoro nero, precariato e morti c’è poco da festeggiare e a dirlo sono dati e sindacati

A Potenza la manifestazione nazionale dei sindacati per il Primo Maggio, festa dei lavoratori, e dedicata ai 75 anni della Costituzione. E accompagnata da uno slogan che parte proprio dal primo articolo della Carta fondamentale: “L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro”. “Nella Costituzione – sottolineano Cgil, Cisl e Uil – il lavoro viene riconosciuto come il primo principio fondamentale della Repubblica italiana,
un diritto personale e un dovere sociale che deve essere garantito e valorizzato”.

Nelle scorse settimane, ad esempio, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha condotto una “operazione di vigilanza straordinaria” nei settori del Turismo e dei Pubblici Esercizi, con l’obiettivo di contrastare il lavoro nero ed il rispetto delle norme in materia di salute e sicurezza. In Abruzzo dati peggiori rispetto alla media nazionale: su 15 imprese verificate 14 sono risultate irregolari.

Per la Filcams Cgil c’è poco da festeggiare:I dati dell’Abruzzo sono decisamente peggiori rispetto al resto del paese confermando quanto la FILCAMS CGIL da sempre denuncia: lo sfruttamento, la precarietà e l’illegalità sono il male di questo settore.  Sul territorio nazionale, su 445 aziende controllate il 76% sono risultate irregolari”. Purtroppo, i dati dell’Abruzzo sono decisamente peggiori rispetto al resto del paese: delle 15 imprese oggetto di verifica in Abruzzo ben 14 sono risultate irregolari. (93%, rispetto ad una media nazionale del 76%)”.

Delle 51 posizioni lavorative verificate 20 sono risultate irregolari (40% rispetto al 36% della media nazionale), 16 sono i lavoratori trovati completamente in nero (31% rispetto al 18% della media nazionale). Le denunce  hanno portato a 9 provvedimenti di sospensione, che si aggiungono alle 3 sospensioni comminate per gravi inadempienze in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.

“Certo, si tratta di numeri ridotti rispetto alle migliaia di imprese che operano nel settore, ma rappresentano in modo plastico quanto sia la situazione di gravissima irregolarità ad essere il vero male del settore! I primi dati del 2023 parlano di una stagione di forte crescita per il settore del turismo. Da una parte si prevedono presenze decisamente superiori a quelle degli anni pre-covid, dall’altra i datori di lavoro del settore lamentano, ancora una volta, la carenza di personale. A tutti quegli imprenditori che non riescono a trovare personale la FILCAMS CGIL Abruzzo Molise risponde, ancora una volta, che è in questi dati che va letta la vera motivazione della carenza di personale che sempre più si registra nel Turismo. È ora di finirla con le false polemiche, prima sul reddito di cittadinanza e poi sui giovani che non vogliono lavorare nel fine settimana e sulle competenze che scarseggiano”. Dure, forti, inequivocabili le parole di Lucio Cipollini della FILCAMS CGIL Abruzzo Molise.

Il segretario generale Uil Abruzzo Michele Lombardo interviene sullo studio realizzato dall’economista Aldo Ronci, sulla base dei dati Istat e Svimez, sull’andamento demografico, sull’occupazione e sull’apparato produttivo dell’Abruzzo.

“L’Abruzzo continua a perdere popolazione, soprattutto nelle aree interne. Non meno allarmante è il dato che si evince dalla dinamica delle imprese, export e produttività. “Nello studio si prendono a riferimento i maggiori settori produttivi della nostra regione, dall’agricoltura all’industria alle costruzioni e ai servizi – spiega Lombardo-. Il trend negativo degli ultimi 20 anni per questi settori ci preoccupa. poi c’è il dato dell’occupazione che decresce (-1,23 % tra il 2013 e il 2021) in controtendenza rispetto all’andamento nazionale. “Anche sull’occupazione non abbiamo la crescita che dovremmo avere – commenta il segretario regionale Uil – dobbiamo lavorare per invertire questa tendenza”.

”È necessario – dice Michele Lombardo – che il sostegno al nostro mondo produttivo complessivamente preso sia dato con grande attenzione, spendendo le risorse su progetti che possono creare sviluppo dell’apparato produttivo e dell’occupazione. E che le risorse della programmazione dei fondi strutturali, insieme a quelle del Pnrr e di Sviluppo e coesione che sono state attribuite all’Abruzzo, vengano spese per aumentare lo sviluppo economico, sociale e occupazionale dell’intera regione”.

“L’edizione del Primo Maggio di quest’anno è dedicata ai 75 anni dalla Costituzione dove il lavoro viene riconosciuto come il primo principio fondamentale della Repubblica italiana, un diritto personale e un dovere sociale che deve essere garantito e valorizzato, – dichiara Giovanni Notaro, Segretario della CISL AbruzzoMolise.

“Anche la CISL AbruzzoMolise sarà nella città di Potenza perché dobbiamo ripartire dai nostri valori per consegnare ai nostri giovani un Abruzzo e un Molise competitivi ma soprattutto una crescita solida e duratura dei nostri territori. Vogliamo che vengano adottate riforme e misure capaci di attuare i valori e i principi della Carta, a partire dalla centralità del lavoro, dalla giustizia sociale- continua Notaro. Abbiamo, come sindacato, il dovere di dare risposte alle lavoratrici, ai lavoratori, ai pensionati, ai giovani, alle famiglie abruzzesi e molisane. Le preoccupazioni sono tante ma la sfida più importante è quello dello sviluppo dei nostri territori che lega il PNRR ai Fondi di programmazione europea. Nella piazza di Potenza le proposte dei sindacati nei confronti del governo nazionale e quelle presentate ai governi regionali di Abruzzo e Molise per ridare slancio alla crescita economica ed occupazionale dei nostri territori”.

Anche in Abruzzo e in Molise manifestazioni e iniziative sindacali, culturali e musicali.  A Pescara l’iniziativa “il lavoratore ideale”, curata da Cgil-Cisl-Uil e Ugl, insieme all’assessorato provinciale al Lavoro. Consegnati, nella Sala dei Marmi della Provincia di Pescara, i riconoscimenti ai lavoratori che si sono distinti per capacità ed impegno sul lavoro e per la sensibilità e l’attenzione dimostrata verso i problemi sociali. Nella città di Teramo, il 30 aprile, è stata organizzata una manifestazione musicale dal titolo “Aspettando il Primo Maggio”. A Giulianova un’iniziativa unitaria, con il corteo di cittadini e lavoratori e in Piazza della Libertà e le testimonianze del mondo del lavoro.