Previsioni meteo Abruzzo per oggi venerdì 6 giugno

Le previsioni meteo Abruzzo per oggi venerdì 6 giugno delineano cielo prevalentemente sereno, possibili annuvolamenti a ridosso dei rilievi

L’alta pressione tornerà ad espandersi verso le regioni centro-meridionali e garantirà condizioni di tempo stabile con temperature al disopra delle medie stagionali

SITUAZIONE. L’Italia è interessata da un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che, dopo una temporanea attenuazione nella giornata di giovedì, tornerà nuovamente ad espandersi verso le regioni centro-meridionali favorendo condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato. Infiltrazioni di aria umida di origine atlantica invece potrebbero portare annuvolamenti e fenomeni di instabilità, soprattutto sull’arco alpino.

Sulle regioni centrali proseguirà il tempo stabile con temperature che si manterranno al disopra delle medie stagionali. Non si prevedono sostanziali variazioni nel fine settimana, mentre tra lunedì e martedì le temperature potrebbero diminuire sulle regioni adriatiche, ma si tratta di una tendenza da analizzare nei prossimi aggiornamenti.

PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso. Possibili annuvolamenti a ridosso dei rilievi appenninici durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, in attenuazione dalla serata. Poche novità nel fine settimana, la situazione meteorologica continuerà ad essere caratterizzata da tempo stabile e temperature che si manterranno al disopra delle medie stagionali, tuttavia non si escludono annuvolamenti pomeridiani a ridosso dei rilievi appenninici, in attenuazione dalla sera/notte.

Temperature stazionarie con valori ancora ben al disopra delle medie stagionali e punte massime superiori ai +30°C nell’Aquilano e nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico.

Venti deboli a regime di brezza.

Mare quasi calmo o poco mosso.

Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma