Previsioni meteo Abruzzo martedì 7 marzo

La nostra penisola continua ad essere interessata da un flusso di correnti atlantiche che, nella giornata di ieri, hanno determinato un graduale aumento delle temperature e annuvolamenti soprattutto sulle zone interne e montuose ma senza fenomeni di rilievo

Non cambierà di molto la situazione meteorologica nelle prossime ore, tuttavia dal tardo pomeriggio-sera un sistema nuvoloso di origine atlantica attraverserà la nostra penisola e favorirà un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche con annuvolamenti e rovesci sparsi, più probabili sulle zone interne e montuose, con venti di Libeccio in rinforzo e probabile Garbino sul versante adriatico. Un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche è atteso nella giornata di giovedì (tra giovedì e venerdì in particolare) in quanto la nostra penisola continuerà a trovarsi sotto la scia di correnti atlantiche che porteranno corpi nuvolosi ad attraversare anche le nostre regioni con rovesci e venti in rinforzo, anche sul versante adriatico. Nei prossimi giorni, inoltre, le temperature subiranno un generale aumento e si porteranno ben al disopra delle medie stagionali.

PREVISIONE: In Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino, mentre annuvolamenti potranno manifestarsi nell’Aquilano, sulla Valle Peligna e, soprattutto, sulla Marsica e sull’Alto Sangro. Nel corso della giornata la nuvolosità tornerà ad intensificarsi ad iniziare dalle zone interne e montuose, specie nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio, con annuvolamenti che si estenderanno anche verso il settore adriatico e saranno accompagnati da un rinforzo dei venti di Libeccio, con probabile Garbino sul versante adriatico. Rovesci interesseranno, dal pomeriggio-sera, la Marsica, l’Alto Sangro, l’Aquilano e, localmente e a carattere sparso, anche il settore orientale. Anche la giornata di mercoledì sarà caratterizzata da annuvolamenti su gran parte del territorio regionale.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi, in particolare sul versante adriatico. Venti: Deboli dai quadranti occidentali o sud-occidentali, in rinforzo nel corso della giornata. Probabile Garbino sul versante adriatico nel tardo pomeriggio e in serata. Mare: Generalmente poco mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo