Giulianova, il Comune chiede all’Eni tributi mai versati

Il Comune di Giulianova chiede all’Eni spa di versare i tributi arretrati mai saldati. Si tratta di ingenti somme che dovrebbero entrare nelle casse comunali

La società di energia è titolare della concessione per la coltivazione di idrocarburi ed è proprietaria della piattaforma fissa off-shore per la coltivazione e il trattamento di idrocarburi denominata Eleonora, ubicata nel acque territoriali del Comune di Giulianova. Le piattaforme come la “Eleonora” sono soggette ai versamenti dell’ Imu/Tasi e, in mancanza di rendita catastale, la base imponibile è costituita dal valore di bilancio, secondo quanto stabilito da un decreto legge del 1992. In sostanza il valore della piattaforma è costituito dall’ammontare, al lordo delle quote di ammortamento, che risulta dalle scritture contabili. Somme ingenti che secondo l’assessore Ciliberti potrebbero arrivare ad essere anche di alcuni milioni di euro.

Soccorsa Ciliberti Assessore al Bilancio Comune di Giulianova: “E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 10 maggio il decreto con cui il Mef individua i Comuni a cui spetta l’imposta immobiliare sulle piattaforme marine. Sui 27 comuni interessati per l’Abruzzo, in provincia di Teramo, ci sono Giulianova, Pineto, Roseto degli Abruzzi e Silvi. Com’è noto l’art. 38 del d.l. 26 ottobre 2019, n. 124 ha introdotto, a decorrere dall’anno 2020, l’imposta immobiliare sulle piattaforme marine (IMPI) in sostituzione di ogni altra imposizione immobiliare locale ordinaria.Invece, per le annualità antecedenti al 2020, le piattaforme petrolifere sono soggette alla disciplina ordinaria dei tributi locali IMU e TASI, come già affermato dalla Corte di Cassazione (Sez. V, Sent.,24-02-2016, n. 3618). Il Comune di Giulianova nell’ambito della propria potestà impositiva di ente locale nell’ambito del mare territoriale, fino ad una distanza di 12 miglia marine, paragonabile a quella esercitata sul proprio territorio sta attuando attività di accertamento per gli anni dal 2015 al 2019. Nell’ambito della propria attività accertativa dei propri tributi è risultato che, per la piattaforma Eleonora Ubicata nel Mare Territoriale del Comune di Giulianova e di proprietà dell’ENI Spa, non è stata presentata la dichiarazione IMU/TASI, né sono stati effettuati i versamenti d’imposta relativamente alle annualità 2015 /2016/ 2017/2018/2019.”