Villa Celiera: incendio di sterpaglie e pinetina, in azione due canadair e un elicottero/ FOTO e VIDEO

Le prime fiamme poco dopo la mezzanotte, poi intorno alle 3 l’incendio ha allargato il suo raggio di azione raggiungendo la frazione Santa Maria di Villa Celiera. In azione due canadair, uno anche da Ciampino, e un elicottero: operazioni di spegnimento rese complicate dal forte vento

È stato domato dopo diciotto ore di lavoro un incendio divampato intorno alle 23 di ieri in contrada Santa Maria a Villa Celiera (Pescara), una zona boschiva e impervia distante dal centro abitato.

L’impiego di un elicottero Drago 52 e di due Canadair a supporto della squadra del distaccamento dei Vigili del fuoco di Penne e di una squadra dei Volontari di Montesilvano è servito per impedire alle fiamme di avvicinarsi alle abitazioni e propagarsi alla pineta limitrofa.

Dopo avere spento le fiamme e bonificato l’area i Vigili del fuoco tornano al comando provinciale di Pescara. Tutte le operazioni di spegnimento sono state seguite in prima persona dal sindaco di Villa Celiera Domenico Vespa. Sono in corso accertamenti per capire l’origine del rogo.

Di seguito gli aggiornamenti forniti in tempo reale durante il rogo:

AGGIORNAMENTO ORE 17.25: anche il rogo di Serramonacesca è stato domato.

AGGIORNAMENTO ORE 16.25: le fiamme sono state domate. Incendio anche a Serramonacesca dalle ore 14 ma il rogo è in fase di spegnimento.

AGGIORNAMENTO ORE 11.30- Il DoS riferisce che l’incendio è in miglioramento e l’unico fronte attivo è nella parte alta su cui stanno lavorando i mezzi aerei. In azione due canadair, uno anche da Ciampino, e un elicottero.

Alle ore 12 questa ( che vedete in foto che segue) la situazione .

Tutto è partito dalle sterpaglie poi il forte vento ha fatto arrivare le fiamme ad una modesta porzione di bosco. Gli elicotteri, proprio a causa del forte vento, per diverse ore non hanno potuto levarsi in volo ma in azione diverse squadre da terra, di Penne, Pescara e Montesilvano, e un canadair arrivato da Ciampino. La strada che porta al Voltigno al momento è transitabile ma essendovi in azione anche mezzi della protezione civile si consiglia di lasciarla libera.

Da questa mattina stanno operando l’elicottero drago 52 e un canadair dei vigili del fuoco con il supporto a terra del D.O.S. “Direttore Operazioni di Spegnimento” in quanto la zona è impervia e di difficile accesso ad i mezzi terrestri. Al momento non sono minacciate abitazioni, sul posto squadre della protezione civile.

 

 

Si ipotizza l’origine dolosa: poco dopo mezzanotte già le prime squadre da Penne e Pescara. La situazione viene definita “critica”: a rischio delle pinetine di aghiformi. Dalle 9 circa in azione anche un elicottero che sta prendendo acqua da un laghetto della zona per supportare i lanci del canadair.

Alle ore 12 questa ( che vedete in foto che segue) la situazione