Viale Duca degli Abruzzi in abbandono: all’Aquila la rabbia dei residenti

Ricostruzione: all’Aquila la centralissima Via Duca degli Abruzzi è abbandonata da oltre 10 anni. Ieri un cartello stradale è finito su una residente che passeggiava

Da via centralissima a via di periferia, almeno nell’aspetto. È viale Duca degli Abruzzi, a due passi dalla fontana Luminosa e dal cuore del centro storico del capoluogo.

Nonostante la presenza del polo umanistico che ha sulla via un ingresso secondario, nonostante una RSA e più di 100 residenti considerando tutte le vie attigue, la via sembra essere passata nel dimenticatoio.

Erbacce alte, muretti che cadono, palazzi pubblici abbandonati nella parte alta che si interrompe al Ponte Belvedere, anche l’hotel è rimasto fermo al 6 Aprile come pure le scuole, ben due ce ne sono che peraltro spesso sono oggetto di atti vandalici. Nei marciapiedi è divenuto impossibile passarci, anche con passeggini e carrozzine. Ieri un cartello stradale è finito su una residente che era a passeggio col cane.

L’assessore Fabrizio Taranta assicura che ci saranno interventi, una pulita sommaria è stata data ma non basta, serve decoro sempre.

La vegetazione che insiste anche sul quartiere Banca d’Italia spesso diviene giardino per ratti e insetti vari. Ma i residenti chiedono anche un’idea di questa parte del centro, una progettualità.

Il servizio del Tg8

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI