Verso i vaccini anti Covid anche per i bimbi dai 5 agli 11 anni. Fazii spiega e rassicura

“Verso i vaccini anti Covid anche per i bimbi dai 5 agli 11 anni, grazie ai risultati di uno studio Pfizer-BionTech”. Ne parla il dottor Paolo Fazii, direttore U.O.C. Virologia e Microbiologia Asl di Pescara.

 

Il vaccino Pfizer contro il Covid per i bambini tra 5 e 11 anni “è sicuro, ben tollerato” e genera “una risposta immunitaria robusta”. Il dottor Fazii chiarisce ogni dubbio e invita i genitori a non essere scettici, anzi, a vaccinare i propri figli. La dose è un terzo rispetto a quella destinata agli adulti: 10 microgrammi contro 30, ma serviranno sempre due punture, a 21 giorni di distanza. La casa farmaceutica dovrà prima sottoporre i dati delle sperimentazioni alle autorità regolatorie — Fda negli Stati Uniti ed Ema in Europa — e poi aspettare un’approvazione che, salvo sorprese, dovrebbe arrivare a fine ottobre negli Usa ed entro la metà di novembre in Italia.

La notizia dell’efficacia è arrivata con un comunicato stampa di Pfizer e BionTech, le due aziende che hanno messo a punto il vaccino, al momento già autorizzato dai 12 anni in su. Il titolo anticorpale dei bambini 5-11 anni è in media 1.197, quello del gruppo 16-25 anni usato come confronto (con la dose tripla) è 1.146. Simili anche gli effetti collaterali: un giorno di febbre, stanchezza e male al braccio, ma leggermente più tenui rispetto agli adulti. Pfizer e BionTech non hanno diffuso dati su eventuali bambini vaccinati e poi contagiati, mentre avevano fornito la cifra dopo i test sugli adulti.

La sperimentazione ha coinvolto dall’inizio dell’anno 4.500 bambini dai 6 mesi agli 11 anni in Stati Uniti, Finlandia, Polonia e Spagna. L’obiettivo finale è, infatti, immunizzare tutte le fasce d’età, a partire dai neonati. I dati però verranno sottomessi alle autorità regolatorie in tranche. Si partirà appunto con i 5-11 anni. Qui i piccoli volontari sono stati 2.268. Hanno ricevuto un terzo della dose perché il loro sistema immunitario è molto più reattivo e perché gli effetti collaterali come febbre e dolori rischiavano di essere fastidiosi. Per i bambini ancora più piccoli — a loro volta suddivisi in due categorie: 2-5 anni e 6 mesi-2 anni — i risultati verranno presentati successivamente (Pfizer e BionTech promettono tra novembre e dicembre). Qui il dosaggio è ridotto a 3 microgrammi.