Vasto: abbandona una vecchia auto in campagna e i forestali gli fanno oltre 1.600 euro di multa

1.666,67 euro di multa per aver abbandonato una vecchia auto in campagna. E’ accaduto a Vasto dove è scattata la sanzione comminata dai Carabinieri forestali.

I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Vasto hanno notificato una sanzione amministrativa di € 1.666,67 ad un residente per aver abbandonato su di un terreno un veicolo destinato alla demolizione. Si ricorda, del resto, come un mezzo non più destinato alla circolazione sia da considerarsi “rifiuto” a tutti gli effetti e, come tale, per un corretto smaltimento deve essere conferito ad un centro di raccolta autorizzato.

Purtroppo, a fronte di un’accresciuta sensibilità collettiva verso l’ambiente e le sue criticità, si continua ad assistere a comportamenti di vera inciviltà ed incuria: abbandonare rifiuti, in particolare, carcasse di autovetture, in spazi pubblici o privati, oltre a rappresentare un’azione di degrado del paesaggio (spesso si associano a pneumatici, plastiche, vetri, ecc.), causa gravi e prolungate alterazioni ambientali perché, nel tempo, con l’esposizione agli agenti atmosferici, i mezzi possono riversare sul terreno liquidi corrosivi, olii esausti, grassi di parti del motore.