Vendita del Covalpa, infuria la polemica. Il consigliere Fedele (M5S): “Alla Marsica solo le briciole”

Delusione e rabbia dopo la decisione della Regione di destinare solo 1 milione di euro (a fronte dei 7 ricavati della vendita del Covalpa-Centro lavorazione prodotti agricoli di Celano) a 5 comuni del Fucino per la manutenzione delle strade

Cinque comuni della provincia dell’Aquila beneficeranno di 1 milioni di euro (a fronte dei 7 milioni provenienti della vendita del Covalpa-Centro lavorazione prodotti agricoli di Celano) per la viabilità. A beneficiare dei fondi saranno i comuni di  San Benedetto dei Marsi, Pescina, Ortucchio, Trasacco e Celano. Insorgono i sindaci esclusi. La polemica infuria. Ma infuria la polemica.

Per il consigliere regionale M5S Giorgio Fedele “ancora una volta il centro-destra che governa la Regione Abruzzo mostra tutto il disinteresse nei confronti della Marsica, un territorio che continua a essere umiliato. Da ultimo, con la sottrazione di 6 milioni della vendita dell’impianto di lavorazione alla società Covalpa che dovevano essere reimpiegati all’interno del territorio. Sei milioni che soprattutto in questo momento sarebbero stati fondamentali per dare risposte al mondo agricolo, al mondo dell’imprenditoria o anche ai semplici cittadini alle prese col caro bollette. E, invece, il presidente Marsilio ha deciso di lasciare solo le briciole alla Marsica. Un fatto gravissimo, al quale noi ci siamo opposti con quasi 2000 emendamenti che la maggioranza ha cassato violando qualsiasi norma di democrazia”.