Vasto: a fuoco l’auto del sindaco Menna, indaga la Polizia. Si fa strada ipotesi dolosa

A Vasto andata a fuoco l’auto del sindaco Francesco Menna

L’incendio, secondo quanto si è appreso, è avvenuto intorno alle ore 23 in via Leopardi, nel centro della città. A dare l’allarme alcuni clienti dei locali del centro storico che hanno visto levarsi dal vano motore di un’auto le fiamme. Distrutta dal rogo la Fiat 500 L del primo cittadino. Vicino al mezzo in fiamme c’erano altre auto, i proprietari sono riusciti a spostarle prima che il rogo si estendesse.

Sul posto sono prontamente intervenuti i vigili del fuoco che in breve tempo hanno domato le fiamme. Intervenuti anche i Carabinieri e gli agenti del Commissariato di Polizia di Vasto coordinati dal commissario Fabio Capaldo. L’auto è stata sequestrata, sulle cause del rogo
non si fanno ipotesi, non sono state trovate taniche o altri contenitori di liquido infiammabile. Menna si è recato sul luogo raggiunto poi da alcuni amministratori comunali. Indagini in corso del Commissariato di Vasto.

E’ sereno, anche se un pò turbato, il sindaco di Vasto, Francesco Menna: così riferiscono le persone più vicine al primo cittadino. Menna, al suo secondo mandato, è stato ascoltato a lungo in commissariato. Da quanto sottolineato alla polizia, non ci sarebbero motivi che possano essere collegati al grave fatto. Secondo quanto si è appreso, Menna fin dal suo insediamento ha imposto il rispetto delle regole e delle leggi su tante situazioni, ad esempio la polizia sulle aree della Costa dei Trabocchi e dello sgombero delle case abusive.

Gli inquirenti stanno lavorando su un fatto ‘prevalentemente doloso’. Lo si apprende dagli ambienti investigativi a Vasto in merito al rogo che stanotte ha colpito l’auto del sindaco della città Francesco Menna. Al vaglio da ieri sera testimonianze, le telecamere di zona e la stessa dichiarazione del sindaco che ha denunciato il fatto. Al momento non è esclusa nessuna ipotesi.

Tra i tanti messaggi di vicinanza, sdegno e solidarietà quello del presidente della Regione Marsilio: “Esprimo la mia personale solidarietà e quella della giunta regionale al sindaco di Vasto e presidente della Provincia di Chieti, Francesco Menna, a cui è stata incendiata la sua autovettura. Mi auguro che le forze dell’ordine attraverso le indagini che stanno svolgendo accertino le dinamiche dell’incendio ed individuino gli eventuali responsabili. Ogni forma di attacco alle persone è vile e deprecabile e quindi non si può tollerare”.

Vicinanza e solidarietà al sindaco di Vasto e presidente della Provincia di Chieti, Francesco Menna, la cui auto è andata a fuoco nella tarda serata di ieri. “Massima solidarietà” è stata espressa dal nuovo prefetto di Chieti, Mario Della Cioppa, che questa mattina è stato informato dell’accaduto direttamente dal questore, Francesco De Cicco. “Stiamo sviluppando le attività per inquadrare l’episodio” ha detto Della Cioppa rispondendo ai giornalisti nelle interviste seguite alla conferenza stampa di insediamento, e annunciando che subito dopo avrebbe telefonato a Menna. Per la deputata Daniela Torto (M5S) “è un fatto che merita la massima attenzione da parte delle autorità preposte. Se si dovesse trattare di un atto doloso o intimidatorio rappresenterebbe un segnale molto preoccupante a cui bisognerà dare una risposta immediata perché è impensabile che un amministratore locale sia vittima di messaggi intimidatori. Fare scelte coraggiose e portare avanti il proprio lavoro con dedizione non può avere come conseguenza una risposta tanto grave quanto pericolosa. È necessario che si faccia subito chiarezza”.

“Menna non è solo, non sarà solo – dice il coordinatore regionale di Italia Viva Camillo D’Alessandro – La comunità di Italia Viva è al suo fianco, esprime solidarietà nella speranza che l’evento non sia di natura dolosa”. Vicinanza e solidarietà a Menna dal sindaco di Chieti, Diego Ferrara: “Se l’incendio della sua auto dovesse risultare di natura dolosa sarebbe un triste e brutto atto intimidatorio non solo ai danni di un sindaco che, come lui, è in prima linea per il rispetto di regole e diritti, ma anche della comunità che Menna rappresenta”.

Solidarietà a Francesco Menna, sindaco di Vasto e presidente della Provincia di Chieti, arriva dal gruppo della Lega al Consiglio comunale di Chieti formato da Mario Colantonio, Fabrizio Di Stefano, Liberato Aceto ed Emma Letta “per il vile atto incendiario perpetrato a danno della sua autovettura”. “Se le indagini in corso confermeranno l’atto doloso – dicono gli esponenti della Lega – bisognerà stigmatizzare quanto accaduto in tutti i livelli istituzionali perché il sindaco di Vasto, amministratore attento e operoso verso la collettività, si trova a fronteggiare quasi quotidianamente gravi fatti criminosi che purtroppo si stanno intensificando in modo esponenziale negli ultimi mesi causando non solo gravi danni materiali a onesti e laboriosi cittadini, ma soprattutto creano danno all’immagine di un territorio bellissimo della nostra provincia e dell’Abruzzo intero. Siamo fiduciosi nell’operato degli investigatori e delle Forze dell’Ordine nell’assicurare i responsabili alla Giustizia e garantendo la meritata serenità”.
“L’auspicio è che le indagini escludano il dolo, se tale ipotesi venisse però confermata, sarebbe un gesto gravissimo verso il sindaco e presidente della Provincia Francesco Menna, al quale va tutta la mia solidarietà e vicinanza – dice il capogruppo Pd in Consiglio regionale, Silvio Paolucci – Conosco bene Francesco e il suo modo di riferirsi alla comunità, il suo senso delle istituzioni e delle regole, che applica alla vita
amministrativa come rappresentante dei cittadini e delle cittadine a tutti i livelli, sia al Comune di Vasto sia alla Provincia di Chieti. A lui l’esortazione ad andare avanti in limpidezza, come ha sempre fatto fino ad oggi, perché questa è la sua grande forza”.
“In attesa che si faccia piena luce su quanto accaduto, il Partito Democratico della provincia di Chieti è vicino e sostiene Francesco Menna con tutto il peso del nostro impegno democratico e la forza della nostra comunità – dice il segretario provinciale del Pd, Leo Marongiu. Lo stesso impegno e senso delle istituzioni di cui Francesco Menna rappresenta un solido riferimento”.

 

 

Carmine Perantuono: Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.