Vaccini Teramo: un anno esatto dalle prime 25 dosi consegnate dall’Esercito

Esattamente un anno fa prendeva le mosse dalla Asl di Teramo la campagna vaccinale in Abruzzo. Nel centro allestito al ‘Mazzini’ vaccini per 25 operatori sanitari per ogni Asl d’Abruzzo, con le dosi consegnate dall’esercito nelle mani del direttore generale Maurizio Di Giosia

Da allora la Asl di Teramo ha somministrato ai cittadini 557mila dosi. In particolare, su una popolazione di 287.495 soggetti da vaccinare in provincia sono state inoculate 243.625 prime dosi (all’84,74% della popolazione), 227.743 seconde dosi (al 79,22% della popolazione) e 85.654 terze dosi. Scendendo nel dettaglio delle categorie per età, è stato vaccinato il 99% della fascia 16-19 anni e il 94,82% degli over 90.

“Teramo è stata fra le prime città ad aver vaccinato il personale della scuola – ha dichiarato il direttore generale Di Giosia – da allora si è sviluppata, dapprima nel solo centro vaccinale del Mazzini, una campagna su larga scala svolta con personale dipendente della Asl, che ha comportato sacrifici sia in termini di tempo che economici. Il coinvolgimento dei sindaci dei 47 Comuni,  in qualità di autorità sanitarie, ha poi consentito di avere locali e personale amministrativo per facilitare le operazioni. E quindi ecco l’apertura degli hub principali in Val Fino, a Tortoreto, Giulianova e Atri, che si sono aggiunti a quello di Teramo, unico esempio a livello nazionale all’interno dell’Università, grazie alla collaborazione del rettore. Un hub che è stato inaugurato dal ministro della salute Roberto Speranza, che ne ha lodato l’organizzazione”.

L’anno dei vaccini è proseguito poi con il camper messo a disposizione dalla Asl che per tutto il periodo estivo ha “battuto” i 7 centri costieri facendo vaccini e tamponi. Infine questa seconda fase: non ci sono più i grandi hub e sono entrati in campo come protagonisti i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta e le farmacie, con un ruolo importante della Asl nelle attività di coordinamento e   vaccinazione.

Da oggi è stata avviata la campagna di somministrazione della terza dose per oltre 23mila adolescenti: al Tg8 Maurizio Brucchi responsabile Vaccina Regione Abruzzo.