Vaccini, Open day per i giovani dai 12 ai 18 anni a Pescara e L’Aquila

L’Abruzzo punta sulla vaccinazione dei giovani con Open day e corridoi preferenziali per spingere la campagna vaccinale degli adolescenti.

I numeri nel capoluogo sono già incoraggianti. La Asl dell’Aquila ha attivato un doppio canale: e-mail entro le 17 per avere il vaccino il giorno successivo e fascia oraria con accesso libero per i ragazzi dai 12 ai 18 anni dalle 10 alle 13. Questa modalità attivate da ieri. Le scorte di vaccino Moderna sono notevoli, fa sapere la Asl, per cui negli hub vaccinali dell’Aquilano si stanno vaccinando senza prenotazione oltre agli studenti anche insegnanti e ultra settantenni ancora senza vaccinazione.

In Abruzzo sono oltre 43 mila gli adolescenti ad oggi che non hanno ricevuto neanche una dose, una percentuale quasi doppia rispetto alla fascia 20-29 anni che sta per toccare quota 70 mila con doppia dose. C’è anche da dire che la campagna riservata ai giovanissimi è partita ancora da poco per tirare le somme ma gli accessi fanno ben sperare perché per quel che riguarda L’Aquila, ad esempio, ieri, nel primo giorno senza prenotazione per i ragazzi, sono stati 25 i vaccinati e ancora questa mattina c’erano molti adolescenti in fila nel centro di San Vittorino, come conferma la dottoressa Chiara Pasanisi. Per gli insegnanti la percentuale di vaccinati è molto alta, sfiora il 95%. C’è uno zoccolo duro poi di persone incerte che non sono propriamente no vax ma stanno aspettando. La Pasanisi invita a contattare la Asl perché loro sono disponibili anche per consulenze e per spiegare con calma e professionalità il tutto alle persone.

La Asl di Pescara ha organizzato un Open day nella giornata di sabato 21 agosto nei centri Hub Vaccinali della Provincia. I cittadini over 12 anni possono prenotare la prima dose di vaccinazione anti Covid-19 a Pescara nell’hub Palafiere di Via Tirino n. 431 (prenotazione, riservata ai cittadini residenti a Pescara, sul portale del Comune di Pescara, al link http://expwww.comune.pescara.it/internet/index.php?codice=1088 orario di apertura 8.30-13.30); a Montesilvano – Hub Pala Dean Martin (prenotazione riservata ai cittadini residenti a Montesilvano, sul portale del Comune di Montesilvano, al link: https://servizi.comune.montesilvano.pe.it/covid19/vaccini/domanda.php orario di apertura 9-13,30); Scafa – Hub Val Pescara area ex cementificio (prenotazione tramite portale Poste https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/cit/#/login orario di apertura 15-18,30); Penne – Hub Penne contrada Campetto (prenotazione tramite portale Poste https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/cit/#/login orario di apertura 14,30-18,30).