Vaccini covid: farmacie in prima linea tra tamponi, green pass e terza dose se servirà

Proseguono le vaccinazioni nelle farmacie abruzzesi: anche alla luce della chiusura di alcuni hub vaccinali, queste hanno un ruolo fondamentale.

 

Il presidente di Federfarma Pescara, Fabrizio Zenobii, riferisce che la campagna vaccinale prosegue e che altre farmacie si aggiungeranno a quelle già attive. “Noi siamo pronti anche per la terza fase e per una eventuale terza dose – dice Zenobii – ma dipende tutto dalle dosi che ci arrivano”.

Non solo vaccini, Zenobii ricorda che le farmacie sono in prima linea anche per i tamponi e per il rilascio del green pass, lì dove si porti con sé l’attestazione dell’avvenuta vaccinazione. Sono sempre di più, intanto, i cittadini che scelgono di vaccinarsi in farmacia.

Quanto ai vaccini anti influenzali che, l’anno scorso, non sono arrivati nelle farmacie per la vendita, il dottor Zenobii spera che quest’anno le cose vadano diversamente e, al momento, non si sa ancora se i farmacisti potranno effettuare questo tipo di inoculazione. C’è un progetto di legge in approvazione. Insomma, farmacie sempre in prima linea anche per il rapporto umano che si viene a creare col cliente. “Noi ci siamo – conclude Zenobii – dobbiamo essere messi in condizioni di operare, soprattutto con il rifornimento delle dosi”, in particolare quelle a loro destinate ossia Pfizer e Johnson & Johnson.