Vaccini anti Covid, da giovedì somministrazioni al via per 16.840 bimbi aquilani

Da giovedì partiranno le vaccinazioni contro il Covid ai più piccoli, alla fascia tra i 5 e gli 11 anni che in Abruzzo coinvolge 75.954 bambini. Nell’Aquilano sono coinvolti 16.840 bimbi, di cui 4.148 nel capoluogo.

Il vaccino che sarà loro somministrato è il Pfizer, con una dose pari a un terzo di quella somministrata agli adulti. La piattaforma per le prenotazioni sarà attiva dal 16 dicembre, ma sarà possibile anche prenotare attraverso il numero verde 800 16 93 26 (lo slot è di Poste Italiane, ma le prenotazioni vengono caricate direttamente dalla Asl1).

La Asl 1 è nel pieno dell’organizzazione logistica, ma tutto è stato sostanzialmente già deciso. In particolare, ci saranno dei percorsi separati per i bambini che non andranno a toccare quelli dei grandi. Dal 16 dicembre in poi ai bambini aquilani sarà riservato l’hub di San Vittorino per tre giorni a settimana: il mercoledì, il venerdì e il sabato dalle 14 alle 18. Per il momento quindi non ci saranno somministrazioni ai più piccoli nel centro di Bazzano. Vaccinazioni negli  stessi orari e negli stessi giorni ad Avezzano, mentre per Sulmona Pescina e Tagliacozzo si è optato per il mercoledì e il venerdì. Probabilmente a Castel di Sangro le dosi saranno somministrate il lunedì e il venerdì.

Per il dottor Enrico Giansante, direttore del servizio igiene, epidemiologia e sanità pubblica della Asl 1, è molto importante vaccinare anche i bambini. Saranno coinvolti i pediatri di base. All’inizio la Asl non si aspetta tantissime richieste, c’è ancora molto timore a riguardo, ma Giansante è certo che grazie all’azione della Asl e dei pediatri di base si capirà l’effettiva importanza dei vaccini per i più piccoli che al momento sono i più colpiti proprio perché scoperti dalla protezione.