Vaccini anti Covid: boom di prenotazioni a Pescara, dosi anche a Ferragosto

Rossano Di Luzio

Effetto Draghi anche in provincia di Pescara. Le parole del premier e il via libera al green pass obbligatorio hanno fatto aumentare le prenotazioni per le vaccinazioni in modo esponenziale, al punto che è stato predisposto il servizio di somministrazione anche a Ferragosto.

A parlarne è il referente per la campagna vaccinale della Asl di Pescara, il dottor Rossano Di Luzio. Il medico sottolinea come per venire incontro alle esigenze di chi vuole ricevere la dose, si sarà attivi anche a ferragosto nelle varie postazioni. La fascia che ha scelto di vaccinarsi è legata a quella dei giovani e giovanissimi, dai 20 ai 30 anni, ma anche i minorenni. In principio la Asl di Pescara aveva pensato addirittura a vaccinazioni notturne o a camper, ma la decisione è stata ritirata poiché c’è il rischio di assembramenti visto l’alto numero di coloro che ora vogliono ricevere la dose e che non devono più essere incentivati.

Nella sola giornata di sabato sono state 1.500 le prenotazioni in più, ieri altri 3.500 posti. Di Luzio auspica che non ci sia una battuta di arresto e che le scorte dei vaccini arrivino come annunciato per far sì che la campagna possa proseguire spedita ed entro settembre raggiungere l’immunità di gregge.

“In questo momento siamo un po’ in ansia sulle dosi, – spiega Di Luzio – domani deve arrivare il nuovo carico. Speriamo che non ci sia una interruzione della campagna vaccinale. Già abbiamo dovuto rimandare di una settimana mille prenotazioni perché non avevamo vaccini disponibili”.

Insomma la vaccinazione, auspica di Luzio, deve proseguire spedita nonostante l’aumento delle prenotazioni legate all’effetto green pass obbligatorio e dopo le parole forti del premier Draghi. Se si era registrata una frenata delle prenotazioni, spiega ancora Di Luzio, ora le cose sono completamente diverse e c’è stata una ripresa immediata. Naturalmente è possibile prenotarsi sul sito delle Poste nelle diverse modalità.