Lavoro, il sottosegretario Nisini a Pescara: “Nuovo modello per ripartire”

“Un modello per ripartire: Partecipate e Partecipazione”. Questo il titolo dell’iniziativa promossa a Pescara dall’Ugl Abruzzo alla presenza del sottosegretario al Ministero del Lavoro Tiziana Nisini e del segretario generale Ugl Paolo Capone.

Il sottosegretario parla di ripartenza e spiega che “devono essere messe in campo azioni che aiutino le aziende e i lavoratori, un lavoratore che viene valorizzato e coinvolto aumenta il benessere della società e la produttività delle aziende stesse. Mettiamo da parte l’assistenzialismo e parliamo invece di politiche attive”.

Anche il segretario Capone parla di una ripartenza con la partecipazione all’interno delle aziende partecipate dagli Enti locali. “Questo perché crediamo che anche un nuovo modello può passare attraverso la gestione dei lavoratori delle imprese come prevede l’articolo 46 della Costituzione, anche prendendo il via dalle imprese pubbliche. Attraverso queste formule, noi pensiamo che una maggiore giustizia sociale e il superamento della lotta di classe siano possibili anche in Italia”.