Università d’Annunzio, inaugurato il Centro di informazione “Europe Direct Chieti”

Si è tenuta stamani a Chieti presso l’Auditorium del Rettorato dell’Università d’Annunzio, la cerimonia di inaugurazione del Centro d’Informazione comunitaria “Europe Direct Chieti”.

Nel corso dell’evento è stata sottoscritta la Convenzione con il partenariato del Centro, composto da Enti pubblici e privati che sono: Regione Abruzzo – Dipartimento della Presidenza, Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, EEN della C.C.I.A.A. di Chieti-Pescara, Confartigianato Chieti-L’Aquila, A.I.C.C.R.E. Abruzzo, ESN Chieti-Pescara, EURES European Emplyment Service Abruzzo, UEAM-Ufficio Europa Area Metropolitana dei Comuni di Montesilvano, Pescara e Spoltore, Comuni di Vasto, Pescara, Montesilvano, Spoltore e  Casalbordino, Unione Montana Comuni del Sangro, Rete8 TV, Innovalley Open Innovation Hub, UNPLI Abruzzo, CSV Abruzzo e Confcooperative Abruzzo.

“Il centro Europe Direct Chieti è gestito ed ospitato dall’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara – spiega la professoressa Fausta Guarriello, docente di Diritto del lavoro presso la “d’Annunzio” e Responsabile di Europe Direct di Chieti – Questo Centro opera in modo stretto con il territorio per contribuire a far conoscere in maniera più approfondita l’Unione europea, creando reti con Istituzioni pubbliche e private in modo da facilitare l’accesso di cittadini ed imprese alle informazioni sui bandi, iniziative e progetti europei e in costante contatto con i media locali per offrire contenuti utili sulle priorità e sulle politiche dell’Unione europea. La convergenza di tanti ed importanti partner che si apprestano a sottoscrivere la convenzione – conclude la professoressa Guarriello – testimonia la capacità di relazione dell’Ateneo con l’articolato mondo associativo nelle sue diverse angolazioni visuali e di interessi specifici di cui esso è portatore.