Unioni civili, Pescara ha il suo registro

Unioni civili, Pescara ha il suo registro: da oggi le coppie di fatto possono di iscriversi per accedere ad una serie di servizi erogati dal Comune.

Uniti, di nome e di fatto, con tanto di iscrizione nell’apposito registro comunale: per chi, a Pescara, attendeva la possibilità di dichiararsi coppia – nell’accezione più estesa della parola – il momento è arrivato, almeno a livello locale. Così, mentre si attende da anni che il Parlamento affronti e chiuda la questione una volta per tutte, molti Comuni sono andati avanti in proprio, offendo ai cittadini che lo deisiderino l’accesso al registro. A partire da oggi, è istituito anche a Pescara il registro delle Unioni civili. L’ufficio destinato ad accogliere le iscrizioni è quello preposto alle Variazioni Anagrafiche, all’interno dell’Urp. Registrarsi è semplice, niente bolli né spese di istruttoria. Grande la soddisfazione espressa dal sindaco Alessandrini, che parla di traguardo dei diritti.

“Da oggi è possibile richiedere l’iscrizione al registro delle Unioni civili, dopo che a luglio il Consiglio Comunale aveva proceduto all’approvazione della delibera che integra un Regolamento del 2008 rimasto inapplicato. Un passo, l’iscrizione, che vale a favorire l’integrazione nel contesto sociale e ad eliminare le discriminazioni”.

Per iscriversi basta compilare dei moduli; se si è registrati come famiglia anagrafica la procedura è semplificata, altrimenti bisogna effettuare una variazione e attendere i tempi tecnici di tale passaggio (il cambiamento di residenza è comunque esente da costi).

“Stiamo preparando un vademecum – dice l’assessore Laura Di Pietro – con questa iniziativa siamo pronti per dare efficacia a tutti i diritti che tali famiglie potranno vantare”.

Soddisfatta anche Daniela Santroni, consigliere comunale di Sel e prima firmataria della proposta di delibera consiliare. La Santroni ricorda come, solo nell’ultimo periodo di governo, ci siano voluti 4 consigli comunali per arrivare al risultato. Ma quali sono i vantaggi dell’iscrizione al registro? Per divulgarli il Comune di Pescara pensa ad una campagna di sensibilizzazione sui diritti delle coppie di fatto, che riguardano i servizi erogati dall’ente nei settori sport, tempo libero, scuola, istruzione, servizi sociali.