Turismo, boom di prenotazioni per le escursioni sul Gran Sasso

Un Gran Sasso da vivere a pieno e in sicurezza. La pandemia ha riportato in auge le vacanze all’aria aperta e negli ultimi anni la montagna aquilana è stata letteralmente presa d’assalto da turisti e camminatori

Il Gran Sasso ha un ventaglio molto ampio di escursioni da poter programmare con sentieri di varie difficoltà. Le guide alpine già sono organizzate per accogliere i turisti come del resto le strutture presenti. L’estate 2022 probabilmente avrà lo steso trend della precedente con numeri importanti sul gran sasso che già sta accogliendo turisti ed escursionisti. Una delle maggiori guide alpine della città è Agostino Cittadini, di grande esperienza. Cittadini conferma a Rete8 che già ci sono molte richieste per farsi accompagnare in montagna in escursione.

Dal punto di vista della sentieristica i sentieri più frequentati sono fruibili e manutentati adeguatamente, qualche problema in più in quelli meno frequentati dove si dovrebbe intervenire anche con una segnaletica adeguata. Sulla sicurezza ogni anno si ribadiscono gli stessi concetti. Affidarsi ad esperti è molto importante come è importante avere comportamenti responsabili. Il meteo è la prima cosa da guardare perché temporali estivi con abbassamento di temperature come avverrà in questi giorni possono essere molto pericolosi. Inoltre in montagna si va sempre con un abbigliamento adeguato, soprattutto a livello di scarpe che devono essere adatte alle escursioni per non correre rischi.