Trasferita alla Regione parte dell’ex Caserma Bucciante di Chieti

casermabucciante

L’Agenzia del Demanio ha trasferito alla Regione Abruzzo, a titolo gratuito, una parte dell’ex Caserma Bucciante di Chieti

L’operazione segue quanto previsto dal decreto sul federalismo culturale e dall’accordo di valorizzazione sottoscritto lo scorso anno tra l’Agenzia, la Regione e il Ministero della Cultura – Segretariato Regionale per l’Abruzzo. Si tratta di un passo fondamentale verso il recupero e la riqualificazione del patrimonio storico e artistico del territorio.

Il progetto prevede il restauro dell’ala ottocentesca dell’ex Caserma Bucciante, una struttura di circa 3.000 mq, per ospitare la biblioteca provinciale De Meis e realizzare anche un nuovo hub digitale a disposizione della cittadinanza. L’obiettivo è ampliare l’offerta di spazi didattici, di aggregazione, di accoglienza e di servizio.

L’intervento rientra in un più ampio piano di riqualificazione dell’intero complesso dell’ex Ospedale Militare, nel centro storico di Chieti, che sarà trasformato in un innovativo centro polivalente per offrire alla comunità un luogo dedicato alla cultura e sostenere la transizione digitale.