Valle Castellana: il sindaco fa evacuare, in elicottero, i residenti di ben 4 frazioni. Anche un bimbo di appena 1 anno /FOTO e VIDEO

A Valle Castellana elicotteri dei vigili del fuoco, partiti da Pescara, hanno messo in salvo, al caldo e in sicurezza 25 persone rimaste isolate a causa di una slavina che ha sommerso l’unica strada di accesso. Il sindaco Camillo D’Angelo ha firmato l’ordinanza di evacuazione di ben quattro frazioni (Macchia da Sole, Macchia da Borea, Piano maggiore, Leofara). Molti gli anziani e un bimbo di appena un anno. FOTO e VIDEO

Quattro, cinque viaggi per portare i 23 residenti delle quattro frazioni a Teramo: a loro, tra cui 4 bambini di 5, 8 e appena un anno di vita e molti anziani, si sono aggiunti due operai intenti a cercare di liberare la strada da ieri. Troveranno tutti assistenza e ospitalità presso l’Hotel Abruzzi dove potranno trascorrere soprattutto una serena notte al caldo.

Una decisione quella presa dal sindaco anche su spinta del peggioramento delle condizioni meteo: col passare delle ore ci si è resi conto di come fosse impossibile liberare la provinciale e, quindi, mettere i 23 residenti nelle condizioni di recarsi altrove ad esempio da familiari o amici. Il sindaco ha, pertanto, ritenuto di dover chiedere, ottenendolo, l’intervento di due elicotteri dei vigili del fuoco per portare in salvo i residenti delle quattro frazioni. I mezzi sono partiti da Pescara. Fanno base al campo sportivo di Valle Castellana e da lì i cittadini vengono prima accompagnati in Comune e poi col sindaco stesso si sta valutando di volta in volta per quanti proseguire col trasferimento nella struttura alberghiera a Teramo.

A causa di alcune slavine che nel corso della mattina hanno bloccato le strade di accesso alle frazioni di Macchia da Sole, Macchia da Borea, Piano Maggiore e Leofara, sono rimasti isolati 25 residenti e 2 operatori di una ditta incaricata dalla Provincia di Teramo per le liberare le strade con un mezzo sgombraneve. A seguito dell’ordinanza di evacuazione adottata dal Sindaco di Valle Castellana, sono stati inviati sul posto gli elicotteri Drago 54 e Drago 71 del Reparto volo di Pescara con aerosoccorritori a bordo.

 

Una volta raggiunte le frazioni isolate, gli aerosoccorritori si sono calati dagli elicotteri con il verricello e hanno raggiunto gli abitanti del posto per soccorrerli e trasportarli in volo presso il piazzale dei vigili del fuoco del Comando di Teramo da dove sono trasferiti in una vicina struttura alberghiera. Le operazioni di soccorso, coordinate dalla Prefettura di Teramo, completate entro il tramonto.

Nella foto l’arrivo a Teramo dell’elicottero di soccorso

“Macchia da Sole e Macchia da Borea sono state appena riaperte passando da Vallenquina e le frazioni di Valle Castellana non sono più isolate dalle ore 17 circa – dichiara il Presidente della Provincia, Diego Di Bonaventura -. Nel territorio di Valle Castellana stiamo lavorando duramente da ore e anche a rischio dell’incolumità delle squadre per gestire un’emergenza e, in questo contesto, sarebbe bene evitare di divulgare notizie inesatte e fuori luogo. Da venerdì sera abbiamo puntualmente garantito l’accessibilità a tutte le località montane grazie al lavoro senza sosta delle ditte incaricate coordinate dal nucleo viabilità dell’Ente. Dalle primissime ore di questa mattina le squadre erano al lavoro per garantire il regolare transito su tutte le strade e riscontrando particolari criticità sulla Sp 52, dove si sono formate alcune slavine che hanno isolato l’abitato di Macchia da Sole e altre frazioni. La ditta impegnata in quel tratto ha lanciato l’allarme e chiesto aiuto perché era rimasta bloccata dalle slavine. Immediatamente abbiamo attivato altre ditte già contrattualizzate dalla Provincia per intervenire sul posto con mezzi più potenti di quelli già in uso, per raggiungere Macchia da Sole dai due versanti. Tutti sono stati messi al corrente in tempo reale della criticità della situazione, tanto che già dalle nove e mezza abbiamo allertato i Vigili del Fuoco e il Sindaco D’Angelo, che nel primo pomeriggio ha disposto l’evacuazione delle frazioni. Nessuno ha la bacchetta magica o il mantello da supereroe, ma la situazione ora è in corso di risoluzione. Il nostro metodo, anche dall’esperienza che abbiamo maturato in questi anni, è appunto quello di lavorare a testa bassa per risolvere e superare l’emergenza sperando di trovare la collaborazione di tutti, poi semmai si rilasciano dichiarazioni. Ringrazio la Prefettura per la collaborazione, i Vigili del Fuoco e i funzionari dell’Ente che, insieme alle squadre, sono intervenuti sul posto”.

  ( foto mandata dal Presidente della Provincia Diego Di Bonaventura alla posta della nostra redazione )

 

Nei due video che seguono il momento della partenza da Valle Castellana e quello dell’arrivo a Teramo.