TV, la nuova stagione televisiva di Rete8

Al via la nuova stagione televisiva di Rete8. Presentato il palinsesto 2022-’23 della prima televisione abruzzese

Prenderà il via da lunedì prossimo 3 ottobre la nuova stagione televisiva di Rete8. Al Teatro Marrucino di Chieti è stato presentato il nuovo palinsesto, che coprirà anche il Molise, nel corso di una serata evento condotta da Mila Cantagallo e trasmessa ieri sera su Rete8. Sul palco si sono avvicendati tutti i protagonisti delle trasmissioni, a partire dal direttore di Rete8, Carmine Perantuono.

L’informazione resta una colonna portante con nuove finestre aperte sulla cronaca: «Ogni giorno», ha annunciato il direttore, «collegamenti
in diretta e una novità, alle ore 18.50, con uno speciale-approfondimento sulla notizia del giorno curato dalla redazione. Inoltre, saremo sempre presenti in occasione dei grandi eventi che caratterizzano il nostro territorio, fatti di cronaca e tanto altro ancora». Confermato,
ogni giovedì alle 22.30, il talk show del direttore, “I fatti e le opinioni”, su cronaca, politica ed economia.

Altra novità del nuovo palinsesto riguarda lo sport che passa sulla rete ammiraglia, il canale 10, il lunedì con “Solo calcio” di Massimo Profeta, “Domenica sportiva” di Profeta, Enrico Giancarli, Lorenzo Valleriani e Giovanni Tontodonati, “Diretta calcio show” di Marco Tontodonati e ancora “Terzo tempo live”, “Passione basket” e “Futsalotto”. Sport anche il martedì alle 20.45, con “A cena con” di Enrico
Giancarli e le sue interviste esclusive ai calciatori del Pescara.

Il lunedì alle ore 20,30 torna “Traguardo lavoro” del giornalista del Centro Andrea Mori. Confermato, il martedì in prima serata, “Storie- Le Emozioni della Vita”, il programma del giornalista del Centro Pietro Lambertini con la regia di Antonio D’Ottavio che racconta l’altra faccia dei grandi personaggi. Nella prima puntata, il 4 ottobre, sarà ospite l’attore Enrico Brignano.

Il mercoledì torna “Fidati di me”: il varietà arriva al suo terzo anno con Federica Peluffo e la sua allegra brigata. Mentre il giovedì si parla di salute con “Medicina facile” di Paolo Castignani, con la collaborazione di Gigliola Edmondo. Il venerdì il giornalista del Centro Giustino Parisse racconta il capoluogo e i borghi con “L’Aquila al Centro”. A seguire, sempre di venerdì, un’altra stagione di “Dreams”, il talent show sul canto nato da un’idea del direttore artistico, il tenore Piero Mazzocchetti.

Appuntamenti, domenica mattina, con gli arcivescovi di Chieti, Bruno Forte, e Pescara, Tommaso Valentinetti e le messe dalla basilica dei Sette dolori di Pescara (ore 10) e dal santuario di San Gabriele (ore 11).

Confermate ed arricchite anche le trasmissioni dedicate alla tradizione culinaria abruzzese con “Chef in cucina” di Jennifer Di Vincenzo in
onda tutti i giorni alle 13.30 e alle 19.10, si aggiunge il format domenicale “Racconti di gusto”. Mentre Gioia Salvatore torna con la rubrica “Abruzzo dalla terra al mare”.

Confermato anche per la nuova stagione il contenitore della mattina: “Rete8 Matinée”, condotto dalla giornalista Paola De Simone, ripartirà
da lunedì. Mentre il martedì, “Rete8 Matinée” andrà in onda dalla redazione pescarese del quotidiano il Centro.

C’è poi la nuova scommessa di Rete8 con un nuovo appuntamento pomeridiano alle ore 17,30 tutti i giorni il rotocalco “Di pomeriggio”, condotto da Lorenzo Valleriani.

Non mancheranno momenti di divertimento ed ilarità con la presenza costante dei cabarettisti più noti, apprezzati e applauditi d’Abruzzo:
’Nduccio, in coppia con Stefano Tisi, e Vincenzo Olivieri. Presenti tutti e tre sul palco del Marrucino per regalare risate e spensieratezza.

Rete8, lo ricordiamo, è tra le prime 50 televisioni commerciali d’Italia in base alla graduatoria stilata dal ministero dello Sviluppo Economico. L’emittente si trova infatti al 48° posto e certamente anche grazie all’informazione, negli ultimi anni potenziata sul web col sito e sui canali social, sono quasi due milioni i lettori che seguono ogni anno il sito www.rete8.it.

Il ricchissimo palinsesto è stato presentato ieri sera, venerdì 30 settembre, nel corso della serata evento durata oltre due ore, e che ha visto alternarsi sul palco del Marrucino tutti i protagonisti della nuova stagione televisiva. La serata di presentazione del palinsesto sarà trasmessa in replica questa sera, sabato 1 ottobre, alle ore 22 sempre su Rete8. Un grande sforzo editoriale, anche quest’anno, per portare sempre più nelle case degli abruzzesi informazione e intrattenimento, spettacolo ed approfondimenti.