Pescara: un “bolide” nel cielo poi il blackout, centinaia di segnalazioni anche dalla Marsica

Un “bolide” è stato avvistato ieri alle 22.21 nel cielo di diverse zone d’Abruzzo. Segnalazioni dell’avvistamento di un oggetto luminoso di grosse dimensioni sono arrivate da Pescara, dal Teramano e dalla Marsica

Contestualmente, un esteso blackout ha interessato l’area metropolitana di Pescara, con centinaia di utenze disalimentate, dal capoluogo adriatico a Spoltore (Pescara) e Francavilla al Mare (Chieti). In tanti, sui social, si sono chiesti se potesse esserci un collegamento tra il bolide e l’improvvisa mancanza di corrente elettrica. Il fenomeno astronomico è stato registrato da una webcam della rete di stazioni meteo dell’associazione ‘Caput Frigoris’, installata presso il rifugio “Capanna di Sevice”, sul massiccio del Monte Velino a quota 2119 metri. Il rifugio, di proprietà del Comune di Magliano de’ Marsi (L’Aquila), è il quinto più alto di tutto l’Appennino e si trova dinanzi alle cosiddette “Tre Sorelle”, sul Piano dei Cavalli, tra il Monte Velino e il Monte Rozza. La stazione meteo è stata allestita, nell’ottobre 2022, dall’associazione Caput Frigoris in collaborazione con Gruppo Escursionisti del Velino.

Nell’astronomia per bolide si intende una meteora molto luminosa. Con riferimento al materiale roccioso o ferroso, un bolide è una meteora con una elevata luminosità: è un termine usato correntemente ma non è scientifico, poiché gli astronomi non catalogano le meteore in base alla loro luminosità.