Oricola: oltre 20 milioni di investimento di Coca-Cola. Al via una nuova linea per 50 posti di lavoro in più

Coca-Cola HBC Italia ha annunciato l’investimento di oltre 20 milioni di euro nel suo sito produttivo di Oricola, nell’Aquilano: al via una nuova linea di produzione di lattine, la prima nella storia dello stabilimento che fino ad oggi ha focalizzato le 4 linee attuali sulla produzione di referenze in PET, rPET e bag in box

Una volta a pieno regime lo stabilimento sarà in grado di raddoppiare i volumi prodotti e garantirà oltre 50 nuovi posti di lavoro, escluso l’indotto. L’innovazione riguarda anche la costruzione
di una nuova sala per la preparazione dei concentrati e di un nuovo magazzino dedicato allo stoccaggio delle materie prime. L’investimento darà anche un contributo alla strategia di sostenibilità di Coca-Cola HBC Italia. Le nuove macchine avranno infatti la miglior tecnologia disponibile nel mercato per minimizzare i consumi: è prevista ad esempio la diminuzione di oltre il 25% dell’intensità energetica necessaria a
imbottigliare un litro di bevanda. La conclusione dei lavori è prevista per l’inizio del 2024.

“Nonostante le difficoltà del nostro settore legate all’aumento dei costi delle materie prime e al rischio di sugar e plastic tax – dichiara Frank O’Donnell, General Manager di Coca-Cola HBC Italia – continuiamo ad investire nei territori in cui operiamo, al fine di rendere più competitivi e performanti i nostri stabilimenti, con il conseguente impatto socio-economico positivo. Oricola è storicamente uno stabilimento all’avanguardia, è stato tra i primi siti produttivi in Italia ad utilizzare PET 100% riciclato. Oggi, con l’annuncio di questo nuovo ammodernamento, confermiamo lo stabilimento di Oricola come polo d’eccellenza tecnologica e di sostenibilità”.

Il sito, che dopo l’ammodernamento si estenderà su una superficie di quasi 45 mila metri quadrati, già negli ultimi anni si era arricchito di nuovi macchinari e nuovi impianti tecnologicamente avanzati, come i compressori ad alta efficienza per il soffiaggio delle bottiglie e un impianto di trigenerazione in grado di produrre allo stesso tempo energia elettrica ed energia termica calda e fredda. Una volta a pieno regime, lo stabilimento di Oricola impiegherà oltre 100 dipendenti diretti.

“La notizia del nuovo investimento di Coca-Cola HBC Italia sullo stabilimento abruzzese di Oricola non può che far piacere: l’investimento programmato rafforza la presenza di Coca-Cola in Abruzzo e dà un forte impulso sia all’occupazione diretta sia a tutti i benefici che ne deriveranno per l’economia del territorio attraverso l’indotto”. Lo afferma il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.
“La diversificazione industriale – aggiunge – con nuove linee di produzione, mette in luce la lungimiranza manageriale e la volontà di puntare sempre più sul sito produttivo di Oricola. La Regione Abruzzo continuerà a valorizzare l’area industriale marsicana, consapevole che l’investimento milionario di Coca-Cola rappresenta la conferma del valore strategico di quell’area, capace di rispondere alle esigenze di multinazionali importanti ma anche di piccole e medie imprese che possono ulteriormente crescere proprio grazie alla presenza di questi colossi industriali”.

La notizia di questo grande investimento di Coca-Cola HBC Italia ad Oricola ci rende particolarmente felici”. Così il sindaco di Oricola, Antonio Paraninfi. “In un periodo di difficoltà per tutti noi – prosegue – sapere che un’azienda investe nel nostro territorio in maniera importante ci riempie di orgoglio e ottimismo. Da oltre 30 anni Coca-Cola HBC opera da noi. I nuovi ampliamenti e diversificazioni di produzione contribuiranno ad una lunga e fattiva collaborazione nel segno del rispetto. Sperando in un’attenzione sempre crescente per il nostro comune, rivolgo all’azienda gli auguri della nostra comunità, assicurando una continua collaborazione. Insieme è tutto possibile.”