Teramo: ricostruzione post sisma, “Ripartiamo insieme dalla scuola”

L’emergenza sanitaria ha determinato nuovi scenari che hanno visto la comunità internazionale impegnata in uno sforzo senza precedenti.

NextGeneration EU è stata l’ambiziosa risposta dell’Unione Europea per accompagnare gli Stati non solo nell’uscita dalla pandemia ma, soprattutto, per ridare nuovo slancio all’ economia e creare nuovi modelli di sviluppo. La Missione “Istruzione e Ricerca” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza costituisce per la scuola italiana l’occasione storica di innovazione complessiva: un articolato progetto di riforme accompagnate da una serie di azioni volte a recuperare il potenziale delle nuove generazioni e a costruire un ambiente istituzionale e di impresa in grado di favorire il loro sviluppo e il loro protagonismo all’interno della società. Per favorirne, pertanto, la più ampia conoscenza e condivisione, l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo, in collaborazione con la Diocesi di Teramo-Atri ha organizzato, presso l’Istituto “Carlo Forti” di Teramo, un seminario di studio dal titolo:

“Ripartiamo insieme dalla scuola “il PNRR per la crescita educativa del territorio”, rivolto ai dirigenti scolastici, sindaci ma anche agli studenti. Il focus del seminario riguarderà la Missione “Istruzione e ricerca” basata su una strategia che punta tanto sull’asse portante dell’ampliamento delle competenze quanto sul potenziamento delle infrastrutture scolastiche. Durante l’evento sono intervenuti il Capo di Gabinetto del Ministero dell’Istruzione, Luigi Fiorentino ed altri autorevoli relatori, quali il Commissario per la ricostruzione post-sisma 2016, Giovanni Legnini che ha parlato le linee strategiche del percorso della ricostruzione post sisma dell’edilizia scolastica abruzzese ed il Vescovo della Diocesi di Teramo-Atri, Monsignor Lorenzo Leuzzi, che si è focalizzato sul cammino del Patto educativo globale e intergenerazionale degli adolescenti.