Teramo, progetti per la valorizzazione culturale

“La valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del nostro territorio passa attraverso una adeguata narrazione”

Con queste parole il Presidente della Fondazione Tercas, Tiziana Di Sante, ha presentato due importanti progetti rivolti alla valorizzazione di straordinari beni culturali del territorio Teramano: Palazzo Melatino a Teramo, sede della Fondazione Tercas ed Atri Sotterranea.

Nel borgo di Atri si svolgerà domenica 20 novembre il Convegno divulgativo dal titolo “Il patrimonio Ipogeo. Veicolo di scoperta e valorizzazione dei territori. Atri Sotterranea incontra Napoli Sotterranea” evento che si terrà, ad ingresso libero, nel Teatro Comunale di Atri.
Da tempo siamo impegnati alla valorizzazione di Palazzo Melatino – ha dichiarato il Presidente Tiziana Di Sante – anche in un’ottica di apertura della nostra sede alla città proponendolo come luogo nel quale bambini e ragazzi possono avvicinarsi all’arte. In questa ottica abbiamo inteso affidare la realizzazione di un testo per un volume sulla storia di Palazzo Melatino alla Facoltà di Scienze della Comunicazione della nostra Università ed ai suoi studenti.
Maria Serena Manco dell’Associazione Cul.Tur.A’ che dal 2019 continua l’opera di valorizzazione di “Atri Sottorranea” ha affermato: “Non basta conservare e mostrare; occorre emozionare, coinvolgere, mettere in dialogo la vita di opere, oggetti e luoghi e quella delle persone che li scoprono per la prima volta. Dobbiamo imparare a narrarci per comunicare le nostre radici, i nostri pensieri, i nostri sogni, proprio come ben fatto in questo caso dall’Associazione Cul.Tur.A’ facendo appello non tanto a tecniche oratorie, quanto al nostro sentirci parte di una comunità “.