Teramo: la Flc Cgil torna a denunciare la carenza di personale nelle scuole

In Abruzzo sono 1.254 le immissioni in ruolo di docenti per il prossimo anno scolastico. Ad annunciarlo è il Ministero dell’Economia e delle Finanze che ha fornito al Ministero dell’Istruzione la relativa autorizzazione, che prevede l’immissione di 94.130 unità a livello nazionale. Di questi, 283 riguardano la provincia di Teramo.

Una condizione su cui la Flc Cgil Teramo è tornata a sottolineare che per garantire la frequenza in classe in presenza e in sicurezza è necessaria l’assegnazione alle scuole per tutto il prossimo anno scolastico di un contingente di organico aggiuntivo e l’individuazione di modalità di reclutamento rapide e chiare dal punto di vista normativo, per la copertura di tutti i posti che, anche quest’anno, saranno affidati a tanti  docenti precari.

Il sindacato inoltre evidenzia che “nonostante il riacutizzarsi della pandemia e la presenza nelle scuole della provincia di numerosi bambini ucraini fuggiti dai massacri della guerra determinati dall’invasione russa, non è previsto alcun organico aggiuntivo sia di docenti che di personale Ata”.