Isola del Gran Sasso, torna la tendopoli di San Gabriele

Tornano, come da tradizione che si rinnova da 42 anni, il Pellegrinaggio a piedi Teramo-San Gabriele e la Tendopoli di San Gabriele in programma per il 6 e il 20 agosto. Come sempre, il pellegrinaggio avrà luogo il primo sabato di agosto con ritrovo alle ore 21.30 nella Cattedrale di Teramo per la benedizione dei pellegrini da parte del vescovo Lorenzo Leuzzi, prima della partenza prevista per le ore 22.

A presentare i due eventi padre Francesco Cordeschi, ideatore e anima della Tendopoli, che ha spiegato come la prossima edizione sia un invito rivolto ai giovani a non fermarsi, sintetizzato nello slogan “Talità kum, giovane dico a te alzati”.

“Giovane cammina”, ha spiegato padre Cordeschi “non indugiare, alzati, prendi la tenda e va. Non cercare su Google l’itinerario, la strada la fai tu mentre cammini. Ricordalo sempre. Non è importante la meta, ma il cammino. Cammina per ritrovare te stesso, per dialogare col Signore, per incontrare tanti “altri” e condividere con loro la fatica, il fango, il sole, la pioggia, un sorso d’acqua, una preghiera, una risata”.

Padre Cordeschi ha poi ripreso le parole che ha usato il Papa nell’annunciare il Giubileo del 2025: “Negli ultimi due anni abbiamo patito dubbi e paure per la pandemia. Abbiamo piena fiducia che l’epidemia possa essere superata e il mondo possa ritrovare i suoi ritmi di relazioni personali e di vita sociale. Per questo non possiamo fermarci. Ognuno riacquisti la forza e la certezza di guardare al futuro con animo aperto, cuore fiducioso e mente lungimirante”.

“La speranza e i giovani, un binomio inscindibile”, sottolinea il presidente del BIM Giuseppe D’Alonzo, “e l’appuntamento con il pellegrinaggio prima e la tendopoli poi sottolinea nelle comunità il bisogno di socialità e di condivisione. Si tratta di un momento di vicinanza e di riflessione sempre importante ma ancor di più necessario in questi difficili anni, e ancor di più per quelle aree interne che i pellegrini si troveranno ad attraversare illuminati dalla fiaccola della speranza”.

Due saranno gli incontri streaming preparatori alla giornata conclusiva in presenza al Santuario di San Gabriele: l’11 agosto con la relazione di padre Cordeschi “La tendopoli: una storia di amore” e il 17 agosto “I passionisti un amore che ha fatto storia” di padre Alessandro Ciciliani.

I giovani si ritroveranno poi in presenza sabato 20 agosto al Santuario, dove alle ore 10 ascolteranno le relazioni di don Alberto Ravagnani “Talità kum, giovane dico a te alzati” e padre Massimo Granieri “Ti solleverò dai tuoi sbalzi di umore”. Seguiranno i lavori di gruppo e il pranzo. Sarà la santa messa alle ore 16.30 a chiudere la 42 ° edizione della kermesse giovanile.

Sarà possibile seguire la Tendopoli on line sul sito www.tendopoli.it e sui canali social Facebook (Tendopoli di San Gabriele Onlus), Twitter (@Tendopoli_IT) e Instagram (tendopoli.sangabriele) , digitando gli hashtag ufficiali: #Tendopoli2022 #accendilasperanza.