Teramo, ancora caos a Castrogno: danneggiamenti e sequestri di droga e cellulari

Ennesima denuncia dei sindacati di Polizia Penitenziaria a Castrogno: visitatrice sorpresa con droga e cellulari addosso, e il compagno detenuto distrugge l’atrio del carcere

La denuncia del sindacato Sinappe su quanto accaduto ieri mattina, 1 dicembre: “Un detenuto di origini nordafricane, ha devastato l’atrio del 3º reparto del carcere teramano, rompendo vetrate, server e qualsiasi cosa gli capitasse a tiro provocando danni per migliaia e migliaia di euro.
Inoltre il detenuto ha minacciato di autolesionarsi qualora qualcuno gli si fosse avvicinato, tenendo così sotto scacco gli agenti che, seppur numerosi, non hanno potuto fermarlo per non mettere in moto tutta una serie di meccanismi che li avrebbero visti contusi e indagati.
Le ragioni delle intemperanze, spiega il sindacato, sono riconducibili all’annullamento del colloquio che egli avrebbe dovuto svolgere con la compagna, in quanto la visitatrice è risultata positiva al controllo effettuato all’ingresso tramite metal detector”.

La donna ha dovuto consegnare ciò che aveva tentato di nascondere: tre microcellulari con schede sim (tra i vestiti) e dell’hashish (nelle parti intime). Gli agenti inoltre hanno ritenuto necessario ispezionare la cassetta data in dotazione alla signora per farle poggiare gli effetti personali prima dell’ingresso in carcere. Sono stati così rinvenuti un altro panetto di sostanza stupefacente e uno smartphone avvolto nel cellophane.

“Non possiamo” – scrive il sindacato- “che complimentarci coi colleghi che ancora una volta hanno gestito in maniera professionale entrambe le situazioni evitando, seppur senza strumentazione adeguata, il peggio. Siamo in attesa che questo governo dimostri quanto annunciato in campagna elettorale. Si auspica si possa arrivare ad una visione del carcere che metta al centro la sicurezza, poiché non ci stancheremo mai di ripeterlo: senza sicurezza non ci potrà mai essere alcuna rieducazione. Occorre punire severamente chi in carcere continua a commettere reati, occorre dotare la polizia penitenziaria di strumentazione adeguata (come il taser) e sistemi di tutela avverso le aggressioni, bisogna dotare la polizia penitenziaria di linee guida di intervento determinate e certe al fine di ridurre al minimo il rischio che il poliziotto passi anni sotto indagine solo per aver adempiuto il proprio dovere così come ha giurato di fare”.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.