Statale 16: il muro di contenimento si farà entro il 2022. A garantirlo il Ministero a Pettinari

pettinari1

Il muro di contenimento lungo la statale 16 adriatica, che affianca il tracciato ferroviario in corrispondenza di abitazioni civili, si farà entro il primo trimestre del 2022. La risposta alla richiesta del consigliere regionale del M5s, Domenico Pettinari, è arrivata direttamente dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e dal gestore Rfi.

Ossia dai soggetti ai quali era stata indirizzata in data 29 luglio la missiva a firma del consigliere pentastellato portavoce delle numerose sollecitazioni di cittadini pescaresi che lamentavano lo stato di degrado e la mancata sicurezza della zona adiacente il sottopassaggio ferroviario tra via Pasquale Celommi fino al confine con Francavilla al Mare. La stessa area che lo scorso 1° agosto, soltanto qualche giorno dopo che la richiesta fosse protocollata, è stata interessata dal vasto incendio che ha distrutto una porzione di pineta dannunziana, come spiegato dallo stesso Domenico Pettinari.

«Il 29 luglio del 2021 scrivo al Ministero chiedendo, appunto, un intervento concreto sul tratto ferroviario della direttrice adriatica che va dal sottopassaggio di via Pasquale Celommi al confine con Francavilla al Mare, per intenderci a San Silvestro spiaggia, dopo aver ricevuto una serie infinita di lamentele da parte dei cittadini che indicavano quel tratto sprovvisto della necessaria recinzione o del muro di contenimento. I residenti lamentavano anche il fatto che alcuni vagabondi attraversassero le rotaie e che ci fossero sterpaglie e rami secchi che rimanevano incustoditi ai lati della direttrice Adriatica della ferrovia. Per questo i cittadini avevano chiesto interventi di recinzione, falciatura e pulizia di rami e sterpaglie.
Io ho scritto il 29 luglio e il Ministero, rispondendo, mi dà ragione e invita appunto RFI a prendere provvedimenti; la risposta da parte del gestore è che entro il primo trimestre del 2022 saranno realizzati i lavori di recinzione in questo tratto di direttrice adriatica di ferrovia. Intanto però il Ministero invita il gestore anche a fare opera di pulizia di sterpaglie, rami secchi e quant’altro, al fine di evitare in questo periodo estivo possibili incendi”.

A tal proposito purtroppo è cosa nota quel che è accaduto con l’incendio della pineta dannunziana.

“Per quanto mi riguarda mi impegnerò fino alla fine per vedere la sistemazione di quel tratto e anche di tutti gli altri tratti, che devono essere messi in sicurezza per evitare qualunque tipo di situazione dannosa per i cittadini», ha dichiarato il consigliere Domenico Pettinari.