Soccorso Alpino Abruzzo, Pietrucci: “La sede deve tornare a L’Aquila”

La sede del Soccorso alpino abruzzese deve tornare all’Aquila secondo il consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci che con altri colleghi riprende la battaglia e chiede che la proposta di legge, ferma in commissione, venga discussa e approvata subito.

Pietrucci afferma: <Con un accesso agli atti abbiamo scoperto che il presidente del soccorso accantona fondi per comprare una sede a Pescara>. Anche il consigliere Americo Di Benedetto, con il sostegno del vice presidente del Consiglio Regionale Roberto Santangelo e altri firmatari della proposta di legge, finalizzata a localizzare la sede del soccorso alpino all’Aquila, riprendono in mano la battaglia dopo che la sede è stata istituita a Pescara.

Pietrucci evidenzia: < Veniamo a sapere con un accesso agli atti, che oltre a una serie di fitti passivi che il Soccorso paga, il presidente del Soccorso alpino accantona fondi per comprare la sede a Pescara. Questo nonostante il fatto che il Comune abbia messo a disposizione come sede l’aeroporto di Preturo. La sede per i presenti deve essere all’Aquila perché è qui che si concentra la maggior parte dei soccorsi.

L’Aquila ha una tradizione storica della montagna del resto. Con le buone maniere chiediamo di fermarsi e seguire le proposte che arrivano dalla politica. Se non si retrocederà chiediamo che venga discussa e approvata a breve la legge. Il progetto di legge ora e’ fermo in commissione. Il Soccorso alpino per i presenti ha ricevuto contributi rilevanti dalla Regione ed è giusto dare attenzione a come vengono spesi i soldi degli abruzzesi>.

Il consigliere Di Benedetto dice che: <Le vocazioni territoriali devono essere rimesse al centro>. I consiglieri hanno mostrato anche i conti e spiegato che avere la sede all’Aquila comporterebbe anche un risparmio nei costi, oltre ad essere più veloci gli interventi.

Pietrucci ha concluso che si augura che l’assessore Guido Quintino Liris ,che amministra le risorse, possa avere un ruolo centrale e unirsi a loro. Le voci di spesa del bilancio del corpo del Soccorso alpino saranno scandagliate annuncia Pietrucci e sarà informato sia il Presidente della Regione che quello Nazionale del Soccorso alpino per mostrare cosa accade in Abruzzo.