Silvi, malgrado le mareggiate nessun danno sul litorale sud

A Silvi gli interventi antierosione eseguiti nella parte sud del litorale, hanno retto alla mareggiata della scorsa settimana

Le barriere soffolte, i pennelli e il ripascimento della spiaggia, realizzati prima dell’estate in diverse zone del litorale hanno fermato la forza impetuosa delle onde. Nonostante la violenza del mare non si sono registrati danni agli stabilimenti balneari che si trovano in prossimità del circolo nautico e dell’ex Villaggio del fanciullo. I tecnici comunali hanno anche evidenziato un avanzamento della linea di battigia con conseguente spostamento di una certa quantità di sabbia dalla riva. Completata questa fase di interventi il comune sta lavorando in stretta sinergia con la regione per un ulteriore intervento in difesa della costa.
Andrea Scordella Sindaco di Silvi:

“Ultimati i lavori di completamento delle barriere sommerse, che si stanno predisponendo in questi giorni, si procederà ad un ulteriore ripascimento per ricostituire la spiaggia, senza il pericolo di vederla sparire di nuovo. Resta, comunque, il fatto che è del tutto naturale che in occasione di grandi e prolungate mareggiate da levante il mare potrebbe avanzare, temporaneamente per la loro durata, fino a lambire gli stabilimenti, ma tutto dovrebbe tornare allo status quo ante quando il mare si sarà calmato”.