Silvi, ancora niente FIS per le lavoratrici scolastiche

Il vicesindaco di Silvi, Fabrizio Valloscura, sottolinea che le lavoratrici scolastiche della cooperativa Verde Acqua non hanno ancora ricevuto il FIS, fondo di integrazione sociale.

“Sono davvero sconcertato – ha dichiarato il vicesindaco Fabrizio Valloscura – dal fatto che le nostre assistenti scolastiche fino a oggi non hanno ancora ricevuto il FIS, fondo di integrazione sociale, introdotto dal decreto legge 18/2020, con il quale il Governo ha autorizzato l’utilizzo della cassa integrazione ordinaria, dell’assegno ordinario e della cassa integrazione in deroga. Stiamo parlando di 20 lavoratrici che fanno parte della cooperativa Verde Acqua, appaltatrice del servizio per l’intera ATO del Cerrano e Val Fino, che hanno dato un contributo importante alla scuola della nostra città integrando l’attività delle insegnanti di sostegno di ruolo. Con il blocco delle attività scolastiche a causa del coronavirus, queste assistenti sono rimaste senza lavoro e senza stipendio. Di questa penosa vicenda ho interessato l’amico senatore Gaetano Quagliariello che mi ha assicurato che nei prossimi giorni porrà la questione all’attenzione del Governo”.

Sempre nel campo del Sociale, Valloscura cita anche l’iniziativa promossa dal Comune a beneficio delle famiglie in difficoltà economica in generale e a causa del Covid-19. La direzione del Centro Universo ha messo a disposizione buoni da utilizzare per l’acquisto di beni non alimentari che saranno consegnati dalla Caritas parrocchiale.

“Questa – ha detto Valloscura, che ha la delega al Sociale – è una bella e originale iniziativa che abbiamo condiviso con entusiasmo con il direttore del Centro Universo Marco Botta. In tempi in cui, purtroppo, le risorse economiche a disposizione del Comune sono centellinate, iniziative meritorie come questa hanno tutto il consenso e la gratitudine dell’amministrazione comunale”.