Pescara: movida e baccano, arriva l’intelligenza artificiale

A Pescara la diatriba tra esercenti e residenti occupa gli spazi dell’informazione: i primi chiedono il prolungamento degli orari, i secondi rivendicano il diritto al riposo. Intanto il Comune annuncia novità ultra tecnologiche.

Torna l’estate e tornano le polemiche, quest’anno complicate dall’esigenza oggettiva di recupero degli incassi paralizzati dall’emergenza sanitaria. Mentre la movida si appresta a trasferirsi sulla riviera, continua la polemica sugli orari di chiusura di bar e ristoranti, in particolare quelli della zona tra piazza Muzii e via Cesare Battisti.

I ristoratori lamentano di avere subìto una riduzione di oltre il 30% dei ricavi rispetto all’anno precedente, e di essere stati costretti a ridurre significativamente il personale assunto. Per fare fronte alle conseguenze negative seguite al lockdown, i gestori dei locali pubblici chiedono la modifica degli attuali orari di chiusura, soprattutto in considerazione della stagione estiva. Gli esercenti di piazza Muzii e via Battisti hanno raccolto anche 2000 firme tra i clienti, la petizione sarà presto consegnata al sindaco Masci.

La richiesta principale riguarda l’estensione dell’orario di chiusura fino alle 2 di notte, mentre oggi è mezzanotte dalla domenica al mercoledì e l’una nel weekend. I residenti dal canto loro lamentano il gran chiasso notturno, le urla, le risse, l’alcol a fiumi e le manifestazioni di pura inciviltà, con gente che orina sui muri delle abitazioni.

Difficile conciliare il diritto al riposo con la volontà di rendere Pescara città appetibile anche sotto il profilo del divertimento. In questo complicato contesto, e alla luce anche degli ultimi episodi di cronaca, si inserirà probabilmente la conferenza stampa annunciata per domani dal sindaco Masci, durante la quale sarà presentato il progetto, basato su logiche di intelligenza artificiale, finalizzato al monitoraggio delle presenze nell’area di piazza Muzii e sulla spiaggia libera della Nave di Cascella.

All’incontro con i giornalisti, che si terrà proprio davanti alla Nave, parteciperanno anche il comandante della Polizia Municipale, Danilo Palestini, e il dirigente del settore Innovazione del Comune, Paolo Santucci.