Scuole: screening di massa in Abruzzo, si torna in classe il 10 gennaio

Slitta al 10 gennaio la riapertura delle scuole in Abruzzo. A stabilirlo è un’ordinanza regionale che dispone la sospensione delle attività didattiche il 7 e 8 gennaio e l’attivazione di una campagna di screening.

L’ordinanza è stata firmata dal presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio. “Uno slittamento – spiega – reso necessario dall’esigenza di effettuare lo screening e garantire un ritorno in classe in tutta sicurezza”.

Come rende noto l’assessore all’Istruzione della Regione Abruzzo Pietro Quaresimale, la campagna di screening in tutte le scuole abruzzesi, la cui organizzazione spetta alle Asl, è programmata dal 7 al 9 gennaio, mediante testing antigenici rapidi di ultima generazione. La ripresa delle attività è invece fissata a lunedì 10 gennaio. Il provvedimento da parte della Regione si è reso necessario alla luce dell’andamento dell’attuale situazione epidemiologica.

Ieri era stato il sindaco di Chieti, Diego Ferrara, a firmare l’ordinanza valida per le scuole primarie e secondarie di primo grado di competenza comunale, in modo da permettere lo screening di massa, anticipando di fatto il provvedimento di oggi della Regione.

NEL VIDEO IL SERVIZIO DEL TG8