Scuole, Oltre il musp al Ministro: fare presto

foto di Oltre il musp

Scuole: ricostruzione all’anno zero e ripartenza a settembre in sicurezza. Il Comitato Oltre il Musp è tornato ad incalzare la Azzolina. Troppe le incertezze

Il tema scuole è caldissimo in città. Il 14 settembre si torna in aula ma ad oggi, nonostante le rassicurazioni della Azzolina, certezze sugli spazi che si utilizzeranno non ce ne sono.

La commissione Oltre il Musp che da anni si batte per la ricostruzione delle scuole vede l’altro giorno ha incontrato la numero uno dell’istruzione per ribadire in primis il problema della non ricostruzione scolastica.

Ma ora c’è l’emergenza di tornare in classe e il comitato vuole che sia garantito in tutta sicurezza. Il tema della non ricostruzione però è stato per l’ennesima volta rappresentato con la crudezza dei numeri. Cambiano gli interlocutori ma la musica no.

Le scuole hanno mandato al sindaco intanto un elenco dettagliato di tutti i lavori che si devono fare per adeguare le strutture. I musp hanno spazi già troppo ridotti in normalità figuriamoci in emergenza.

Il Comune è chiamato a reperire spazi ma l’organizzazione deve essere meticolosa e il tempo stringe per non creare affanni e problemi a presidi, insegnanti, operatori e non ultimi i genitori. Anche loro pretendono un rientro in sicurezza. Lucia Tucci di Oltre il Musp ha riferito sull’incontro sostenendo che il Ministro è in possesso di una banca dati con tutte le metrature delle scuole. I problemi però sono tanti e non si vuole arrivare all’ultimo momento senza soluzioni.

Il servizio del Tg8