San Vito, passa il bus e si apre una voragine di 3 metri in piazza Garibaldi

Voragine in piazza Garibaldi a San Vito Chietino, all’ingresso del paese, lungo la provinciale 81. Il terreno ha ceduto stamattina, prima di mezzogiorno, poco dopo il passaggio di un bus di linea della Tua.

Fortunatamente non ci sono feriti. Lo smottamento si è creato improvvisamente all’altezza della rotonda d’ingresso a San Vito, con una profondità iniziale di 3 metri e altri 3 di circonferenza. Sul posto sono giunti i Vigili del fuoco di Lanciano, polizia locale, tecnici della Provincia di Chieti.

“La situazione ci allarma, ma non è un dissesto idrogeologico – precisa il sindaco Emiliano Bozzelli – Nel sottosuolo dell”area interessata al cedimento anticamente c’erano dei cunicoli. La Provincia, competente, dovrà intervenire per mettere in sicurezza l’area e sanare la voragine”.

Il comune di San Vito Chietino ha diramato un avviso segnalando che c’è la chiusura momentanea della provinciale 81, con deviazione del traffico locale, fino al ripristino delle condizioni di sicurezza della piattaforma stradale. Inoltre la Tua spa ha momentaneamente sospeso i percorso dei bus di linea dal capoluogo (Ex Stazione Sangritana)
alla Marina che verranno instradati sulla Provinciale Verì-Mancini. Le fermate per il tratto sospeso saranno la ex Stazione Sangritana a S. Vito capoluogo e la stazione Fs a San Vito Marina.

Foto: L. Bucco.