Nell’ambito degli interventi finanziati dal PNRR, il Comune di Pescara ha riqualificato un immobile confiscato alla criminalità, situato in via Sacco 279, trasformandolo in uno spazio dedicato alla cura, all’autonomia e alla dignità delle persone anziane più fragili, non autosufficienti, per evitarne il ricovero
La struttura, dotata di tutti i confort ed allestita con impianti di ultima generazione e domotica, può accogliere fino a 20 ospiti, anziani di oltre 65 anni non autosufficienti. L’abitazione di due piani situata nei pressi della chiesa della Madonna del Fuoco nel quartiere di Rancitelli a Pescara, è stata inaugurata stamani, martedì 23 giugno 2026, alle ore 10:45, alla presenza del sindaco Carlo Masci, dell’ assessore Adelchi Sulpizio e del sindaco di Spoltore Chiara Trulli. Presenti al taglio del nastro anche i rappresentanti della Asl di Pescara e gli altri partner del progetto che ha ottenuto un finanziamento di 2 milioni e 460mila euro con il Comune di Pescara nel ruolo di capofila di tutti gli altri partner (gli Ecad 16, 17, 18 e 19 per un totale di 46 comuni coinvolti in tutta la provincia). Complessivamente, in questa e in altre strutture sul territorio di Pescara e provincia, sono stati cento gli anziani interessati da questo intervento, seguiti anche nelle rispettive abitazioni.
