San Gabriele: la ricostruzione al centro del Giubileo del lavoro e delle attività produttive

La ricostruzione post sima e la rinascita post pandemia: questi gli argomenti al centro del ‘Giubileo del lavoro e delle attività produttive’, evento che si è svolto nel santuario di San Gabriele dell’Addolorata e organizzato tra gli appuntamenti del centenario della canonizzazione del Santo patrono dei giovani e dell’Abruzzo.

Un incontro-confronto tra gli imprenditori, le associazioni di categoria e le istituzioni: un’importante riflessione sull’imprenditoria di oggi e sulla situazione economico-produttiva abruzzese e teramana. Presente all’evento anche il commissario per la ricostruzione Giovanni Legnini nelle cui parole il senso del post sisma ma anche del post pandemia.

“In questo percorso la ricostruzione post sisma ha un ruolo fondamentale. Stiamo facendo un grande sforzo per recuperare i ritardi degli anni scorsi con l’avvio di 5.500 cantieri nelle quattro regioni colpite dal sisma. Abbiamo fornito gli strumenti per velocizzare e rendere continuativo il processo di ricostruzione che è un’occasione storica unica. Questo è il tempo nel quale è necessario coniugare la ricostruzione sia con la prevenzione che con la ripresa economico-sociale, tutti obiettivi possibili grazie agli strumenti varati dal Governo ed in particolare grazie al fondo complementare al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnnr) aggiuntivo al processo ricostruttivo. Ed è anche il tempo della fiducia e della responsabilità dei soggetti coinvolti, sia pubblici che privati”