A14: al via 10 nuovi cantieri e per la CNA “ci si dovrebbe muovere in elicottero”

Ripartono oggi i lavori sulla A14, avviati 10 nuovi cantieri oltre ai 3 già in esecuzione. Per Facchinetti della Fita-CNA: “Ci si dovrebbe muovere in elicottero.”

E’ ripreso a pieno regime il piano di ammodernamento della rete, avviato da Autostrade per l’Italia, tra Val Vibrata e Pescara Sud, fermato nel mese di luglio per agevolare gli spostamenti verso le località turistiche. Interventi che come facilmente prevedibile comporteranno non pochi disagi  per automobilisti e autotrasportatori. Previste tre macro fasi, intervallate da sospensioni pianificate come avvenuto per la pausa estiva, legate alle festività calendarizzate fino a fine anno. In particolare, verranno installate delle riduzioni di corsia per consentire la sostituzione delle barriere di sicurezza, in corrispondenza del viadotto Colonnella (tra Val Vibrata e San Benedetto, in direzione Ancona a partire da lunedì 20 settembre), del viadotto Vallelunga (tra Pescara Ovest e Pescara Sud, in direzione Bari, da lunedì 4 ottobre), mentre sui viadotti Cerrano e Santa Maria le attività verranno condotte ottimizzando la cantierizzazione installata a partire da oggi per l’ammodernamento della galleria Solagne, nel tratto compreso tra Atri-Pineto e Pescara Nord.

William Facchinetti, coordinatore Fita Cna, annuncia che i lavori saranno eseguiti 7 giorni su 7 e, tranne le festività, proseguiranno almeno fino a marzo 2022. Facchinetti chiede, a nome della categoria, un incontro per pianificare gli interventi e, soprattutto, non attuare i vari cantieri tutti assieme, non solo sull’autostrada ma anche su Statali e altre strade: “Altrimenti ci si dovrebbe muovere in elicottero” dice con amara ironia.

Si preannuncia uno scenario già visto e patito con code che sulla A/14 potrebbero tornare a raggiungere, come già accaduto, anche i 12 Km. Già questa mattina i disagi lungo. Ne risentiranno, probabilmente, anche i comuni costieri visto che diversi autotrasportatori sceglieranno di uscire e percorrere le Statali.