Rivisondoli, svelati i personaggi del Presepe

Il Presepe vivente di Rivisondoli quest’ anno lancerà un messaggio di vita e di speranza per la lotta contro il cancro attraverso la partecipazione dell’associazione AmoRosa di Castel di Sangro.

Un messaggio di vita e di speranza viene dal Presepe vivente di Rivisondoli quest’anno dedicato alla lotta contro il cancro attraverso la partecipazione dell’associazione AmoRosa di Castel di Sangro. Ed è proprio ad una componente dell’associazione che toccherà di impersonare la Madonnina della 69^ edizione del Presepe vivente di Rivisondoli che si terrà, come tradizione vuole, il prossimo 5 gennaio 2020, nella Piana di Piè Lucente. Si tratta di Carlotta Santostefano, 16 anni di Castel di Sangro, studentessa del Liceo scientifico Patini. Altra novità di rilievo dell’edizione 2020 è la presenza dell’attore napoletano Fabio Fulco nei panni di San Giuseppe. Il Bambinello sarà, come sempre, l’ultimo nato del paese, chequest’anno è Matteo Antonio Iarussi, dato alla luceil 6 ottobre scorso. Gli altri due personaggi del presepe, l’Arcangelo Gabriele e la Madonna dell’Annuniciazione, saranno impersonati da Beatrice Ciampaglia, 14 anni, di Rivisondoli, che frequenta il Liceo scientifico Patini anche lei e Cecilia Zanatta, 14 anni, sempre di Rivisondoli e studentessa dello stesso liceo.

“Questa di Rivisondoli è una di quelle tradizioni che vanno protette in un periodo senza valori, in un periodo in cui si spinge addirittura a togliere i crocifissi dalle scuole. Vedevo prima i bambini nella chiesa, i chierichetti e anch’io da bambino servivo la messa, sono ricordi bellissimi ed emozioni forti” ha detto, a margine della cerimonia, l’attore Fabio Fulco. “Sono emozionata e consapevole di ricoprire un ruolo di grande importanza, soprattutto per una ragazza come me, di soli sedici anni – ha affermato Carlotta Santostefano – che si trova a vestire i panni della madre di Gesù, in una manifestazione che è uno dei simboli del nostro territorio”. Tra le tante novità della 69^ edizione, che quest’anno è organizzata da Vincenzo Cannatelli della ro.ra. Spettacoli, ci sarà la presenza del regista internazionale Andrea Ortis, autore dell’opera musical La divina commedia, il quale ha voluto rivedere l’intera scenografia per rendere il Presepe vivente ancor più suggestivo e magico. “Con l’edizione di quest’anno vogliamo lanciare un forte messaggio per la lotta ai tumori – ha sottolineato il sindaco di Rivisondoli, Roberto Ciampaglia – vogliamo fare la nostra parte per contribuire ad aumentare la consapevolezza che attraverso la lotta, la ricerca e la prevenzione, sarà sempre più alto il numero delle persone che riusciranno a sopravvivere al cancro”.