Rimini: al Campionato della Cucina Italiana protagonista l’agnello abruzzese

Si è conclusa ieri presso la Fiera di Rimini, la settima edizione del Campionato della Cucina Italiana, l’evento più importante del settore, che ha visto più di 1500 cuochi e 16 team italiani e stranieri sfidarsi in singolo e a squadre nelle quattro categorie previste: Cucina calda, Cucina fredda, Cucina Artistica e Pasticceria da ristorazione. Tra i protagonisti, l’Abruzzo, con l’Agnello del Centro Italia IGP

 

Una manifestazione dai numeri importanti riconosciuta dalla confederazione mondiale dei cuochi Worldchefs si è articolata su quattro giornate dense di attività, con 60 cooking show ospitati sul palco della Fic Arena e una struttura con 4 cucine per le competizioni a squadre, 6 laboratori per le gare dedicate ai singoli e 6 cucine riservate agli street food. Quarantacinque i giudici impegnati e più di cinquecento tra commissari, assistenti e altro personale organizzativo.
 Tra i protagonisti, la carne di Agnello del Centro Italia IGP, fortemente legata anche al territorio abruzzese, che nell’interpretazione del team dell’URCT (Unione Regionale Cuochi Toscani) ha caratterizzato il menù vincitore della categoria “Cucina calda” con il “Lombo d’Agnello del Centro Italia IGP profumato al mirto”. Un piatto ricchissimo, accompagnato da “terrina del suo stracotto, carciofi al sugo di brasato, vela di carciofo fritto, salsiccia al finocchietto con cime di rapa all’aglio, millestrati di patata, spuma di pecorino, fungo cardoncello arrosto e puntarelle acciugate”.

«Ringrazio a nome dei nostri pastori lo staff dell’URCT per la collaborazione». Ha esordito così l’abruzzese Nunzio Marcelli, presidente del Consorzio di Tutela Agnello del Centro Italia IGP, che ha esaltato «il ruolo dei cuochi, principali ambasciatori del made in Italy nel mondo. È grazie a loro che la straordinaria varietà e qualità dei nostri prodotti ottiene la meritata affermazione internazionale. A una materia prima d’eccellenza, viene riconosciuto, grazie a loro, il giusto e imprescindibile valore, in una cucina variegata e mai scontata. La manifestazione di Rimini esalta anche un ruolo
importante che il cuoco ha nel Nostro Paese, rappresentando spesso il primo contatto del turista con la creatività e la cultura gastronomica italiana».

«Nel ringraziare i molti operatori che hanno manifestato apprezzamento per i nostri prodotti», aggiunge Giampaolo Tardella, direttore responsabile del Consorzio di Tutela Agnello del Centro Italia IGP, «invitiamo gli operatori di settore a Modena per l’8ª edizione della fiera internazionale iMEAT, dedicata a macellerie, gastronomie e ristorazione specializzata: il 27 marzo macellai provenienti da Italia, Spagna e Inghilterra si cimenteranno nella realizzazione di piatti a base di carne di agnello, partendo da mezzene di razze locali e utilizzando altri ingredienti a loro scelta».